Nid Platform La danza contemporanea dal 30 agosto al 2 settembre a Cagliari
Dal 30 agosto al 2 settembre: Nid Platform, la danza contemporanea si incontra a Cagliari
«Natura, fluidità, modi unici di occupare lo spazio che ci circonda, concentrazione durante la performance, flusso di contatti, emozioni. Il performer perde la sua forma originale per trasformarsi in qualcosa di sfuggente e unico». E’ questo il concept attorno al quale si sviluppa Nid Platform Cagliari 2023. Un’edizione complessa e ricca caratterizzata da 17 spettacoli che si svolgeranno nell’arco di 4 giorni accanto a tre panel per riflettere su diversi aspetti della danza, un punto di incontro per le compagnie. La manifestazione si terrà a Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre. La vocazione internazionale di Nid Platform conferma anche quest’anno una serie di residenze bilaterali. Grazie al partenariato interistituzionale tra la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e i diversi Istituti Italiani di Cultura coinvolti nei progetti di residenza e la collaborazione con organismi ed istituzioni straniere di prestigio e di rilevanza nazionale nei rispettivi paesi d’origine.
La selezione degli spettacoli per il Nid Platform
Come per le precedenti edizioni del Nid Platform, gli spettacoli sono stati selezionati tramite call pubblica da una commissione italiana e internazionale. I progetti saranno presentati nei principali teatri di Cagliari ad oltre 300 operatori nazionali e internazionali allo scopo di creare una rete tra produzione e distribuzione. Offrire visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche. Gli otto spettacoli di Open Studios insieme alla produzione ospite animeranno due palcoscenici della città e uno spazio all’aperto nella giornata inaugurale della rassegna. Prenderà il via il 30 agosto, alle 14.30 al Teatro Massimo con “Plein Air“.
Le parole della coreografa
La coreografia di Marina Donatone è un’indagine sul tocco e su ciò che resta di esso. Un percorso tra aderenza e scollamento, ricordo e scoperta, una ricerca che si muove tra l’immediatezza dell’esperienza tattile concreta e la persistenza del ricordo della sensazione. «Abbiamo creduto subito in questa opportunità, immaginandone gli eccezionali aspetti positivi – dice il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu-. Siamo certi che Cagliari possa essere il luogo d’incontro tra le produzioni di danza contemporanea» per la Nid Platform 2023.