mail
pexels cottonbro studio 3202235 (1)

PEC: la Posta Elettronica Certificata

La raccomandata cambia volto: cos’è la PEC, a cosa serve, i suoi vantaggi e a quali provider affidarsi

Cos’è la PEC e quali sono i suoi vantaggi:

La Pec è un’alternativa alla raccomandata A/R, poiché ne ha lo stesso valore legale, con il vantaggio che per spedire un messaggio tramite PEC non serve uscire di casa o dall’ufficio, ma si può mandare un messaggio di posta elettronica certificata con un PC o con i tradizionali dispositivi mobili.

La posta elettronica certificata non solo certifica la trasmissione e l’avvenuta consegna di un messaggio, ma garantisce anche l’integrità del contenuto, rendendo lo strumento ancora più versatile.

Rispetto alla posta elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive, che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle email al destinatario:

  • restituisce una ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
  • grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

La Posta Elettronica Certificata oggi è obbligatoria per le aziende, le Pubbliche Amministrazioni e per i professionisti, ma viene utilizzata anche dai cittadini.

La PEC è obbligatoria nell’ambito degli scambi documentali previsti nell’ambito dei processi telematici.

Viene utilizzata in molte altre situazioni come l’iscrizione a concorsi pubblici, la richiesta di informazioni alle PA nell’ambito delle regole di trasparenza (FOIA) e per scambi di dati tra mondo finanziario e Agenzia delle Entrate.

Come si ottiene:

La PEC si può acquistare direttamente online, sul sito del provider che si preferisce: tra i più convenienti vi sono: Poste Italiane, Aruba, Virgilio, ma ce ne sono molti altri in base alle proprie esigenze.

La gestione del servizio:

La normativa PEC attribuisce all’Agenzia per l’Italia digitale le seguenti competenze:

  • definisce le regole tecniche e provvede al loro aggiornamento;
  • gestisce l’iscrizione e l’elenco dei gestori di posta elettronica certificata;
  • vigila e controlla le attività esercitate dai gestori iscritti nell’elenco.

La lista dei gestori PEC è disponibile nella pagina dedicata Elenco gestori PEC

About Città Metropolitana Cagliari

Ragazzi del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari

Controlla anche

Coldiretti: per l’agnello igp serve un’azione di filiera

Coldiretti: per l’agnello igp serve un’azione di filiera

Controlli lunga la filiera dell’agnello di Sardegna Igp, sul mercato e valorizzazione del prodotto locale. …