Il 14-15 luglio Ryan McAdams guiderà l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico
Venerdì 14 luglio alle 20.30 (turno A) e sabato 15 luglio alle 19 (turno B) è in programma l’undicesimo appuntamento della Stagione concertistica 2023 che prevede il debutto a Cagliari di Ryan McAdams (St. Louis/Missouri, 1982), poliedrico musicista e raffinato direttore dal curriculum internazionale che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Le due voci soliste della prima parte della serata sono: Olesya Petrova (contralto) e Oscar Piras (tenore). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Il programma musicale prevede infatti l’esecuzione di: Sea Pictures per contralto e orchestra op. 37 di Edward Elgar; These Things Shall Be per tenore, coro e orchestra di John Ireland; Enigma Variations op. 36 di Edward Elgar.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 40 minuti circa, compreso l’intervallo.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
Da sottolineare la possibilità di acquistare da martedì 10 gennaio 2023 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita.
Ryan McAdams
Americano, a suo agio tanto nel mondo dell’opera, quanto nel repertorio sinfonico e nella musica contemporanea, è ormai artista di chiara fama da una sponda all’altra dell’Atlantico. Nella Stagione 2022-2023, Ryan McAdams debutta alla Opernhaus di Zurigo in una riproposizione di Faust. Fa inoltre ritorno all’Orchestra Nazionale del Belgio e in Italia, dove dirige regolarmente I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra della Toscana e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Intrattiene una stretta collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta quattro volte nella Stagione 2020-2021 e in recenti tournée nel Sud Italia per un programma interamente dedicato a Beethoven. Nell’estate della stessa stagione si è unito alla “Hogfish”, una compagnia di recente fondazione, con una visione rigenerativa delle arti e della formazione artistica, situata nello storico Beckett Castle sulla costa del Maine, dove ha diretto L’arbre enchanté di Gluck.
Grande sostenitore della musica contemporanea, Ryan McAdams è il Direttore Principale del Crash Ensemble, la più eminente formazione di musica contemporanea d’Irlanda. Si esibiranno insieme alla National Concert Hall per il Festival “New Music Dublin 2023” e per i festeggiamenti in occasione del venticinquesimo anniversario del Crash Ensemble. Sono anche stati invitati ad esibirsi in autunno all’Huddersfield Contemporary Music Festival dopo la riproposizione e la tournée incentrate su The First Child, l’ultima composizione di Donnacha Dennehy ed Enda Walsh per la Irish National Opera. Tale progetto aveva riscosso grande successo l’estate scorsa al Galway International Arts Festival. L’etichetta “Signum” ha registrato la produzione e la pubblicazione è in programma per la stagione in corso.
Sir George Solti Award
È stato il primo vincitore assoluto del Sir George Solti Award come miglior direttore d’orchestra emergente e dell’Aspen-Glimmerglass Prize nella sezione “direzione d’orchestra”. Quando non è in viaggio, Ryan McAdams vive a Brighton con sua moglie, la ballerina e artista teatrale Laura Careless, e loro figlio Owain, mantenendo uno stretto rapporto con la comunità di Rhinebeck, New York, dove hanno vissuto per molti anni.