La fondamentale veste degli imballaggi nei prodotti
Recentemente l’attenzione crescente nei confronti della sostenibilità ambientale ha interessato anche l’industria alimentare, che per impattare meno sull’ambiente sta intervenendo su diversi fronti. Indubbiamente, uno degli aspetti su cui si sta rivolgendo maggiormente l’impegno delle aziende riguarda lo studio di situazioni maggiormente ecologiche per gli imballaggi. In questo comparto, infatti, il packaging ricopre una veste fondamentale, in quanto non solo preservare gli alimenti dall’ambiente esterno ma può anche influenzare sulle impressioni dei consumatori grazie alla qualità del prodotto.
Il ruolo del packaging nell’ambiente
Il packaging ecosostenibile raffigura una soluzione importante per diminuire l’impronta ecologica dei prodotti dell’industria alimentare, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di materie prime di tipo fossile e ridurre il quantitativo degli scarti portati in discarica dagli utenti. Si parla di una situazione circolare che, oltre a incentivare il recupero delle risorse e la riduzione degli sprechi, è capace di dare importanti vantaggi alle imprese. Per ripartire i propri alimenti servendosi di un packaging ecosostenibile le imprese del comparto possono affidarsi a situazioni particolarmente qualificate nella gestione della supply chain agroalimentare come STEF, lo specialista in campo europeo del trasporto e della logistica a temperatura controllata.
La funzione dello STEF
In base a ciò che è stabilito dal D.Lgs. 116/2020 e dalla propria opera di sostenibilità Moving Green, STEF offre informazioni esaustive e particolareggiate sugli imballaggi usati per facilitare il riciclo, utilizzando essenzialmente materiali che possono essere portati nella raccolta differenziata e recuperati.
Il cartone negli imballaggi
Uno di questi materiali è il cartone, che offre parecchi benefici per gli imballaggi per gli alimenti, poiché è a poco prezzo, organico e semplice da trovare, inoltre è biodegradabile e riciclabile all’80%. Il cartone è anche un elemento durevole e resistente, in grado di preservare in maniera ottima il contenuto dagli agenti esterni. Viene usato per scatole, interfalde, astucci e vassoi, con l’opportunità in genere di portarlo nei cassonetti della raccolta differenziata assieme alla carta.
I pallett in legno
Anche i pallet in legno sono tra gli imballi che possono essere riciclati, per codesto motivo una volta concluso il loro normale ciclo di vita è fondamentale riunirli in modo differenziato dagli altri materiali. In questa maniera si possono rendere produttivi ricavando fibre di legno per la pacciamatura dei terreni, tavole in legno pressato, lettiere per animali domestici e pellet per fabbricare energia termica. Inoltre anche varie tipologie di plastica hanno la possibilità di essere riciclati, diminuendo il loro effetto in campo ambientale, come il polipropilene utilizzato per le cassette e il polietilene a bassa densità dei film estensibili.
Utilizzo ottimo degli imballaggi
Per avere un packaging ecosostenibile è inoltre fondamentale usare in maniera ottima l’imballaggio degli prodotti, riflettendo nuovamente sulle modalità di confezionamento affinché sia possibile usare meno materiali senza che le necessità di mantenimento e salvaguardia degli alimenti venga meno.
Imballaggio primario e secondario
In codesta situazione è fondamentale avere situazioni in campo logistico e di produzione migliori, per intervenire sul confezionamento secondario e terziario. I primi sono usati per riunire insieme alcune parti del prodotto, quindi non sono toccano in maniera i prodotti, i secondi invece favoriscono la manipolazione e lo spostamento della merce, come scatoloni e pallet.
…e la loro funzione
Mentre gli imballaggi primari hanno necessità di avere particolari peculiarità per la salvaguardia a norma dei prodotti secondo quanto le norme prevedono, il packaging secondario e terziario ha il compito di agevolare i processi della supply chain, informazioni ai consumatori e attirare l’attenzione degli acquirenti.
Trovare ogni soluzione possibile
Per rendere gli imballaggi alimentari più ecologici, quindi, è indispensabile agire su tutti i livelli di packaging, così da ottenere un’adeguata protezione dei prodotti con il minori effetti in campo ambientale possibile.