La Van Life in Italia ed Europa, è la nuova tendenza di viaggio che sempre più spesso che si fa strada fra giovani e meno giovani.
Un sogno per molti ma anche una realtà per alcuni coraggiosi che hanno deciso di intraprendere questo stile di vita abbandonando la noia della vita ordinaria.
In cosa consiste la Van Life?
Con Van Life si intende uno stile di vita nomade e libero, completamente slegato da un luogo fisso.
Un van www.campstar.com, un furgone attrezzato o un camper diventano un mezzo per spostarsi ed al tempo stesso la propria casa, cosi da poter fare viaggi potenzialmente infiniti nei posti più belli del mondo.
Una vita in vacanza insomma, per chi ama i viaggi on the road ma soprattutto per chi non ha paura di mollare la sicurezza di una casa e della routine quotidiana.
Spesso a permettere questo stile di vita è un lavoro da nomade digitale, di cui abbiamo parlato qui oppure un lavoro stagionale.
Chi vive la Van Life può lavorare viaggiando , infatti chi sceglie questo stile di vita si sposta senza fretta da un posto all’altro godendosi le bellezze dei luoghi senza i limiti imposti dal tempo o dal budget.
Questo perchè ogni sosta può durare quanto lo si desidera ed è per lo più gratuita, salvo soste in aree attrezzate a pagamento.
Le regole della Van Life
Ci sono poche regole per adottare lo stile Van Life , ad esempio essere adattabili e flessibili, ma soprattutto minimalisti.
Infatti per vivere negli spazi ristretti di un van è necessario portare con se solo lo stretto indispensabile “rinunciando” a tutto ciò di cui non si ha realmente bisogno.
Non una semplice vacanza
Non si tratta semplicemente di vacanze in camper ma è proprio uno stile di vita, come in tanti hanno imparato durante la pandemia, infatti, grazie alla semplice connessione Internet è possibile lavorare da remoto: questo consente a molti di aprirsi a una vita in viaggio, a bordo di un van.