Nell’intervista di oggi la questione affrontata con Joy Bordini, CEO & Co-Fondatrice di Go Healthy & Co è l’intelligenza artificiale applicata in ambiti scientifici.
Nell’ambito della progettazione ANG Radio Network del sud ha attivato una serie di interviste al fine di soddisfare le richieste e le esigenze di una parte della cittadinanza. ANG Radio Network del sud ha inteso approfondire temi di importanza sociale e di rilevanza europea. Le interviste sia in formato audio che video.
In linea con i contenuti proposti dall’associazione X, abbiamo selezionato quelli che hanno colpito di più l’immaginario e la sensibilità dei ragazzi. E abbiamo contattato ospiti di rilevanza nazionale, che hanno potuto esprimersi in maniera chiara e approfondita su questioni che li riguardavano anche in maniera personale. Questo ha dato come risultato dei contenuti profondi, e non scontati. E crediamo che ciò abbia contribuito in maniera coerente con le indicazioni del network, a completare una proposta di informazione adeguata.
Oggi abbiamo intervistato Joy Bordini, CEO & Co-Fondatrice di Go Healthy & Co nonché specializzata in Artificial Intelligence e Bioinformatica. Il tema trattato è quello dell’intelligenza artificiale applicata in ambiti scientifici. I temi trattati sono innovativi, interessanti che mostrano la voglia di esplorare e di combinare discipline apparentemente diverse come l’intelligenza artificiale e la psicologia.
E’ proprio questa combo che ha dato vita al progetto Go Healthy & Co di cui Joy Bordini è Co-Founder insieme a Laura Marciano: un progetto in cui si incontrano personalità diverse come psicologi, scienziati, esperti di Finance e Marketing il cui obiettivo è quello di portare il supporto psicologico ad un livello superiore, con l’utilizzo di tecnologie altamente innovative come l’intelligenza artificiale.
Joy racconterà poi il suo ruolo “GenomSys”, azienda svizzera con un team multiculturale di genetisti, bioinformatici, sviluppatori mobili e ingegneri del software esperti e di talento, con attività nella salute digitale, nello sviluppo di software e nella genomica. La mission è proprio quella di rendere più veloci e performanti le ricerche sulla genomica attraverso metodologie che Joy racconterà nel corso dell’intervista.
Il fine è quello di accelerare la genomica, raggiungere un mercato più ampio per aiutare chi opera in questo campo ad analizzare il DNA senza preoccuparsi dell’elaborazione dei dati che avverrà sempre più rapidamente. Esperienze, speranze e anche consigli ai giovani desiderosi di intraprendere un percorso analogo nella bioinformatica e tanto altro ancora in questa intervista.