Sa*rock festival torna a Villa Siotto con la seconda edizione del festival dedicato alla musica indie nazionale e internazionale.
L’evento è organizzato da MIS FACTORY, e DIAPASON, scuola di musica che opera nel comune di Sarroch.
Quattro giornate, a partire da giovedì 20 luglio per un evento fortemente voluto anche dall’amministrazione comunale di Sarroch: dal primo cittadino Angelo Dessì e dall’Assessora alla Cultura Rebecca Scano, presente alla conferenza stampa di mercoledì 12 luglio nei locali dell’EXMA per la presentazione dell’evento.
Il Sa*rock Festival punta in alto e ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in Sardegna.
Gli artisti
In prima serata il 20 luglio il super ospite Thurston Moore, cantante, chitarrista e fondatore dei Sonic Youth, uno dei gruppi indie-rock più influenti al mondo.
Sarà poi il turno di Daniela Pes, cantautrice isolana ( Tempio Pausania) insignita del premio Tenco per la migliore opera prima ( album prodotto da Iosonouncane). Apriranno la serata le Lili ( ex Lilies on Mars).
Nella serata del 21 luglio si esibiranno invece i Generi Animal, tra indie e musica elettronica gli Studio Murena, gruppo innovativo che presenterà il suo secondo album contenente feat. con Paolo Fresu, Ghemon e tanti altri. Ad aprire il concerto saranno i giovanissimi e talentuosi musicisti jazz Nanni Gaias e Giuseppe Spanu.
A inaugurare la terza serata, sabato 22 luglio, The Hurricanes, band che rende omaggio il sound pop americano; dopo anni di assenza il grande ritorno per la band romana Bud Spencer Blues Explosion, che inaugura il tour italiano con la sua prima tappa a Sarroch. Prima di loro i King Howl, il duo cuneese se I Boschi Bruciano.
L’evento si concluderà domenica 23 luglio con l’esibizione dei ragazzi della scuola di musica Diapason: l’appuntamento più importante per gli allievi che dovranno misurarsi con il proprio strumento musicale, esibendosi davanti a un palco vero e proprio per diventare i protagonisti della scena tenere a bada le proprie emozioni.
L’edizione 2023 del Festival mira al coinvolgimento dell’arte a tutto tondo. Saranno presenti workshop e incontri che faranno da cornice ai vari concerti in cartellone. Nella giornata di giovedì 20 luglio sarà inaugurata la mostra musicale dell’artista Gavino Ganau, la quale potrà essere visitata gratuitamente per tutta la durata del festival. Spazio anche alle visite guidate: fare conoscere la famosa residenza Siotto è uno degli obiettivi dell’organizzazione.
L’apertura al pubblico è prevista alle 19, per ogni giornata del festival con alcuni dj set, in attesa dei concerti delle 20. La collaborazione con il Centro Commerciale Naturale S’Arrocca installerà stand dedicati a cibo e bevande, curati da alcune tra le attività produttive del paese.
Cenni su Villa Siotto
Villa Siotto è una casa padronale dei primi del Novecento: un vero e proprio esempio di casa agricola completa, dove in un passato neppure troppo lontano si producevano olio d’oliva, vino e una grande varietà di frutta. Il pregio dell’edificio è tale per cui l’amministrazione comunale ha deciso di prendersene cura, partendo dagli spazi che finora sono stati trascurati, per renderli fruibili al pubblico. Tutto concorre alla valorizzazione del territorio di Sarroch– commenta l’Assessora alla Cultura Scano– felice di contribuire all’evento in maniera significativa.
La direzione artistica
La cura della direzione artistica è di Fabio Carta, Alberto Murru e MIS FACTORY. La direzione tecnica e organizzativa è di MIS FACTORY e DIAPASON Music School.
Per informazioni: MIS – madeislandsound@gmail.com
Per ulteriori aggiornamenti seguici su Unica radio.