festival bosa antica in conclusione

Il festival “Bosa Antica” scorre verso il suo finale di domenica

Chiusura in crescendo: domani le “Le dolci melodie dell’Arpa”, sabato “Le Sinfonie nella trascrizione di Muzio Clementi” e domenica la consegna del premio “Bosa Antica” 2023

Ultime tre giornate del festival “Bosa Antica” sulle rive del fiume Temo: domenica 16 luglio – dopo una intensa giornata da trascorrere fra suoni d’artista – l’attesissimo gran finale con l’esibizione dei giovani talenti e la consegna dell’ambito e prestigioso premio “Bosa Antica”, momento che avrà come scenario uno dei luoghi simbolo della manifestazione, il Chiostro del Carmelo.

Appuntamenti di grande interesse ad elevato impatto artistico sono però previsti anche per domani e per sabato. Venerdì 14 luglio, alle ore 21.30 fra le storiche mura del Castello dei Malaspina con il concerto “Le dolci melodie dell’Arpa” portato scena dalle arpiste Chiara Pistidda e Eleonora Spanu su musiche di Haendel, Alvars, Charpentier e Liszt.

Sabato 15 luglio invece, dopo aver ospitato il concerto dedicato alle “Musiche da Oscar”, alle 21 il Chiostro del Carmelo accoglierà sul palco Riccardo Ghiani al flauto, Michelangelo Lentini al violino, Francesco Maria Moncher al violoncello e Francesca Carta al pianoforte: eseguiranno “Le Sinfonie nella trascrizione di Muzio Clementi” su musiche di Haydn/Clementi e Mozart/Clementi.

Un festival creativo e accattivante

Tutto è cominciato il 7 luglio, eppure lo spettacolo deve ancora.. continuare. Uno spettacolo variegato, diverso e accattivante che ha la musica da camera al centro del suo piccolo universo artistico e si sviluppa nelle intense giornate del programma della XVI^ edizione del festival “Bosa Antica”, creatura alimentata con cura con creatività e impegno dalla direttrice artistica Jana Bitti dell’Associazione InterArtes del presidente Luca Virgilio. Il festival è patrocinato del Comune di Bosa, dalla Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna.

10 giornate di grandi nomi e di particolarissime interpretazioni, capaci di catalizzare l’attenzione della gente – turisti, addetti ai lavoro e abitanti – che puntualmente sta affollando gli appuntamenti. Appuntamenti di grande interesse come quello con il professor Baroffio – uno dei massimi esperti mondiali di canto Gregoriano – o quello con il concerto sul battello o, ancora, quello con “Musica e meditazione”: “Le variazioni Goldberg” eseguite al piano da Angela Oliviero.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Cinema: “Io non sono nessuno”, conquista i festival internazionali

Il film su Mariasilvia Spolato conquista i festival internazionali Una storia di coraggio e attivismo …