Dalla Stampa aziendale alla Comunicazione interna ASCAI, l’Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale in Italia, premia ogni anno i media e le aziende che si sono distinte.
La Giuria degli Ascai Media Awards 2023 ha classificato UNICA RADIO finalista della seconda edizione del Premio per la categoria ‘Web Radio’. La cerimonia si terrà in occasione dell’evento COMUNICAIMPRESA 2023, giovedì 28 settembre alle ore 10.30 in Roma Ostiense, presso il complesso Eni Gazometro.
ASCAI favorisce lo sviluppo e lo scambio delle conoscenze relative alla comunicazione aziendale, con particolare attenzione alla comunicazione interna, presupposto che le risorse umane sono elemento fondamentale per il successo dell’impresa: il loro collegamento ottimale attraverso la comunicazione in azienda strumento essenziale per la qualità delle relazioni interne e del lavoro.
Costituisce un punto di riferimento per le realtà che operano nel settore puntando sull’apporto e la professionalità degli Associati ai quali viene chiesta una partecipazione attiva.
Ascai è per questo Centro propulsore di cultura, saperi e abilità tecniche tra professionisti della comunicazione d’impresa e rete di collegamento per favorire l’incontro tra responsabili e operatori della comunicazione di aziende, enti e associazioni.
ASCAI (Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia) è un’associazione culturale senza fini di lucro costituita nel 1954 col nome di ASAI (Associazione della Stampa Aziendale Italiana), con sede in Roma.
L’importanza della comunicazione aziendale
I risultati raccontano una realtà, quella della comunicazione aziendale, attiva, dinamica, vitale che ha tenuto botta allo stress-test dell’emergenza sanitaria con risposte concrete, elaborando strategie e soluzioni che non sono state semplicemente di reazione all’eccezionalità, ma di vera e propria gestione di una fase estremamente complessa. La comunicazione aziendale è stata importante e ha risposto ‘presente!’. E’ questa la prima, ma importante verità, che emerge con forza dai risultati. Infatti,
essa ha saputo incidere sulla psicologia dei lavoratori suscitando reazioni positive, di fiducia e ottimismo in un momento in cui dominava l’incertezza e che talvolta diventava vera e propria paura.