gli italiani preferiscono la vacanza in crociera

La vacanza in crociera come perfetto connubio tra relax e lavoro

Il 12,5% dei crocieristi italiani è uno stacanovista del lavoro. Lo evidenzia un sondaggio di Vamonos Vacanze, dal quale risulta che 1 italiano su 8 sceglie la vacanza in crociera per poter lavorare durante il viaggio

«La crociera è la soluzione ideale per viaggiare lavorando in compagnia di nuovi amici, per stringere nuove relazioni e perfino nuove collaborazioni professionali» sottolineano i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

«Si tratta di un nuovo modo “ibrido” di gestire vacanza e lavoro in un mix che rende possibile lavorare ovunque nel mondo —e perfino in mezzo al mare— facendo networking con altri professionisti e imprenditori e tante nuove amicizie» assicurano gli esperti del tour operator.

Insomma la crociera diventa un’incredibile opportunità per coniugare il lavoro con il tempo libero e con tutte quelle attività che in crociera diventano a portata di mano: dal tuffo in piscina all’allenamento in palestra, dallo spettacolo a teatro al centro benessere, dal cinema agli sport più diversi.

Dove andare? Dall’Italia alla Grecia e Montenegro

Vamonos-Vacanze.it propone ad esempio entusiasmanti crociere MSC nelle più disparate località del mondo, dalla Grecia alla Spagna, fino ad arrivare ai Fiordi norvegesi o ai Caraibi. In Grecia, Mykonos, Santorini e Montenegro la proposta parte da 999 euro (dal 22 al 29 luglio) oppure da 1.199 euro (dal 5 al 12 agosto), a bordo di una nave incredibile, dotata di ogni comfort per vivere un sogno ad occhi aperti che si rinnova ogni giorno.

Si parte da Venezia per raggiungere incantevoli location dove tuffarsi in acque cristalline. La prima tappa è a Kotor sull’Adriatico, uno dei luoghi più autentici della penisola balcanica, dove le verdi montagne si tuffano nel mare e vanno a comporre baie e fiordi su cui sono sorte spettacolari città.

Poi, dopo una giornata di navigazione che permette di godere pienamente del lusso della nave, si approda a Mykonos, dove il divertimento sfrenato è assicurato: l’isola resta nel cuore per la maestosità dei suoi mulini a vento, per la bellezza dei suoi ristoranti, per l’affascinante tortuosità delle sue stradine incredibili ed uniche.

Altra immancabile tappa è Santorini, una delle più grandi delle Isole Cicladi, famosa per le sue scogliere a picco, la sua spiaggia rossa e le sue case bianche che contrastano sorprendentemente con l’azzurro del Mar Egeo. Ultima tappa Ancona, per raggiungere la meravigliosa Riviera del Conero dove —tra un tuffo in acque cristalline ed un selfie con il bellissimo panorama della Spiaggia delle Due Sorelle— trascorrere momenti indimenticabili.

Dall’Italia alla Spagna e Francia

In Spagna, Ibiza e Francia la proposta parte da 1.199 euro dal 29 luglio al 5 agosto con partenza da Genova oppure dal 30 luglio al 6 agosto con partenza da Civitavecchia. Da Genova/Civitavecchia si arriva a Palermo per fare poi rotta verso Ibiza, un’isola magica che resta nel cuore di chiunque la visiti: una serie di calette naturali bagnate da un mare cristallino e una movida che non conosce rivali la rendono un gioiello unico al mondo.

Il viaggio riprende per raggiungere Valencia, una carismatica città portuale sulla costa della Spagna dove il connubio tra architettura moderna ed antica offre uno spettacolo unico. Altra tappa è poi Marsiglia —storico capoluogo della Provenza— e per ultimo Portofino, l’ex borgo di pescatori sulla Riviera Ligure caratterizzato dalle sue case color pastello, le sue boutique esclusive ed i suoi ristoranti con specialità di pesce che si affacciano sulla piazzetta acciottolata che domina il porto dove sono attraccati i megayacht.

Verso i Fiordi Norvegesi

Oppure con un budget di 1.999 euro si possono raggiungere in crociera i Fiordi norvegesi (dal 12 al 19 agosto). Si parte da Kiel, uno dei porti più importanti della Germania e la prima tappa è Copenaghen con i suoi scorci romantici, i suoi caratteristici canali solcati dai tradizionali barconi, i suoi grandiosi palazzi reali e soprattutto le sue coloratissime case seicentesche. Poi si va ad Hallesylt, forgiata dalla natura come un esperto orefice che realizza il suo miglior gioiello: gli elementi naturali hanno modellato la città insieme all’ambiente circostante, creando un’assoluta unicità.

«Altra immancabile tappa è Alesund, una meraviglia naturale: passeggiando per le sue vie è impossibile non fermarsi davanti ad alcuni edifici per osservarne le linee architettoniche essenziali, ma allo stesso tempo eleganti. E si approda infine a Flam, una cittadina posizionata proprio sulla punta di un fiordo, nella parte più interna dell’Aurlandsfjord, circondato da montagne, cascate e strette vallate» aggiungono i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it.

Un Ferragosto oltreoceano

Ma per un Ferragosto ancora più entusiasmante, con un budget di 2.999 euro si può optare per la Crociera a Miami, Caraibi ed Antille (dall’11 al 21 agosto 2023). Si arriva in aereo a Miami dove ci si trattiene due giorni per scoprire la città prima di salpare —il terzo giorno— ed entrare nel vivo di questa fantastica esperienza. Il quarto giorno è dedicato alla Ocean Cay MSC Marine Reserve, dove vivere un’esperienza unica immersi in un’autentica riserva marina dei Caraibi, per connettersi con il mondo naturale e sentire il calore dello spirito delle Bahamas in un ambiente ecologico.

Il quinto giorno ci si concede una giornata di navigazione per godere pienamente della bellezza e delle mille attrazioni presenti in nave; il sesto giorno si approda a Ocho Rios che in spagnolo significa “otto fiumi” e proprio i suoi corsi d’acqua, ma anche il suo mare cristallino, sono le sue caratteristiche principali, che non lasciano deluse le aspettative di chi vuole godersi le bellezze della Giamaica; il settimo giorno si sbarca nel tranquillo porto di George Town, nelle bellissime Isole Cayman.

«L’ottavo giorno è dedicato alla scoperta di Cozumel, in Messico, dove vagabondare per le vie della città ha un certo fascino così come avventurarsi nella giungla alla ricerca di rovine Maya e di uccelli esotici (i Maya chiamavano l’isola Cuzamil, “terra delle rondini”). Poi, il nono giorno, si riparte in navigazione verso la Florida ed il decimo giorno si trascorre a Miami gli ultimi momenti prima del rientro via aerea in Italia» concludono i responsabili di Vamonos-Vacanze.it

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

“Uomini in marcia”: il nuovo documentario di Peter Marcias

Il nuovo documentario di Peter Marcias, “Uomini in marcia”, esplora un secolo di lotte operaie …