Daniele Ledda - foto di Sara Deidda
Daniele Ledda - foto di Sara Deidda

Intervista a Daniele Ledda: “Vi racconto il mondo di Clavius”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Daniele Ledda: "Vi racconto il mondo di Clavius"
Loading
/

Ai microfoni di Unica Radio ospitiamo il musicista, compositore e docente Daniele Ledda per andare alla scoperta di Clavius, lo strumento da lui ideato e costruito partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage. 

È sempre interessante chiacchierare con Daniele Ledda, recentemente tra i protagonisti della manifestazione  IndicaMAD – Surreal Sound Festival 2023 di Brescia e del prestigioso festival Piano City Milano, nato nel 2011, e cresciuto come realtà diffusa capace di coinvolgere istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner invadendo piazze, case e spazi non convenzionali del capoluogo lombardo.

Nello scenario dell’ADI Design Museum Daniele Ledda si è esibito con Clavius, famiglia di strumenti auto-costruiti da lui ideata partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage. Muovendosi tra i suoi tasti e le sue corde, Ledda sperimenterà le possibilità di fusione tra il suono analogico e quello digitale, esplorando le sue sconfinate possibilità in maniera ordinaria e diffusa.

L’appuntamento inserito all’interno di un ampio programma ha visto coinvolti anche Stefano Bollani, Alessandro Baricco, Paolo Jannacci, Danilo Rea, Frida Bollani Magoni, Wim Mertens, Carlo Boccadoro, Bruno Canino, Remo Anzovino e tanti altri.

Insieme al docente del Conservatorio di Cagliari siamo andati alla scoperta del suo costante e inarrestabile percorso di ricerca nell’ambito della musica elettronica, dei progetti futuri e del festival Signal Reload, del quale è direttore artistico e che ogni autunno a Cagliari e dintorni ospita alcuni tra i massimi esponenti della musica contemporanea a livello internazionale.

L’ARTISTA – Daniele Ledda è un artista sonoro, docente, ricercatore che vive e lavora in Sardegna, dove insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Dal 2018 è direttore dell’Associazione Ticonzero. È interessato al rapporto con le arti visive, e realizza ambienti sonori per mostre d’arte e installazioni video. Ha al suo attivo numerose composizioni originali per la danza contemporanea. Negli ultimi anni sta esplorando l’esperienza della filosofia nella pratica delle arti contemporanee, attraverso la creazione di lavori che coordinano la scrittura, la parola, la visione e l’ascolto. E’ attivo come solista al campionatore, ed in vari gruppi: Coincidentia Oppositorum, Experimento, Ensemble Spaziomusica, SyntaxError, Spectrasonic, Jetée trio, come compositore, al live electronics e al campionatore. Ha collaborato, tra gli altri, con Marcus Stockhausen, Llorenç Barber, David Moss, HenningFrimann, David Shea, OtomoYoshihide, Marco Cappelli, Marc Ribot, Elliott Sharp, Eric Bogosian, Jim Pugliese.

Segui Unica Radio per nuovi aggiornamenti.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

DALILA KAYROS ANIMAMI

Signal Reload al Ghetto di Cagliari: intensa giornata di musica

Signal Reload: Cagliari Ospita il Festival di Musica Elettronica e d’Avanguardia Cagliari è pronta ad …