A Potenza un progetto che ha visto al centro studenti e istituzioni. Un portale web come spazio di informazione e interazione tra giovani e istituzioni locali
A Potenza il progetto “Next Generation:costruttori di futuro” che ha visto al centro gli studenti e Istituzioni. Un portale web come spazio di informazione e interazione tra giovani e istituzioni locali. Le tematiche trattate saranno: opportunità nella comunità europea, lavoro e occupabilità, terzo settore e volontariato, transizione ecologica e digitale. È questa la proposta scaturita dai tavoli di dialogo degli studenti della Consulta Regionale della Basilicata con esperti, rappresentanti istituzionali, mondo imprenditoriale ed accademico, associazioni di settore.
Questi tavoli si sono svolti nell’ambito di “Next Generation:costruttori di futuro”. “Next Generation:costruttori di futuro” è una iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Progetto con la partecipazione delle Consulte provinciali degli studenti di Potenza e Matera, nell’ambito delle iniziative dell’anno europeo dei giovani.
Il senso del progetto è un percorso di cittadinanza attiva cioè stimolare nei ragazzi la consapevolezza dei diritti e dei doveri della società democratica. Il progetto vuole mandare il messaggio che investendo sul concetto che non si dà democrazia se non la si coltiva. Un percorso portato avanti con metodologie moderne, non soltanto lezioni frontali, ma tavoli tematici e incontri.
Ora l’auspicio è che possa diventare un modello di continuità per trasferire messaggi positivi ad una generazione dalle enormi potenzialità. Una generazione eppure impaurita, spiazzata, disancorata da punti fermi che le precedenti generazioni avevano. Dovremmo trasmettere loro la cultura del rischio, la responsabilità individuale che si fa collettiva, l’aspirazione alla libertà. Dovremmo prendere da loro l’entusiasmo e la voglia di futuro che manifestano e che noi abbiamo scoperto grazie a loro.
Next Generation: Costruttori di futuro è un primo tassello. Occorre dare continuità e mettersi in costante ascolto, sapendo che la sfida di oggi e del futuro si vince sul tema delle competenze, ma anche dell’ascolto reciproco, dell’empatia, dell’intelligenza emotiva, della vicinanza tra giovani e meno giovani, tra cittadini e Istituzioni.