Questo è Voci Metropolitane, il podcast che vi spiega in maniera semplice e veloce come usare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Siamo Alessandro, Arianna, Davide e Eleonora, volontari del servizio civile digitale presso la Città Metropolitana di Cagliari.
Il nostro progetto di Servizio civile prevede due azioni complementari:
Attraverso un’attività di sportello fisico presso gli uffici di Viale Francesco Ciusa 21 a Cagliari, svolgiamo un’azione di facilitazione digitale. Il nostro sportello, attivo dal 14 febbraio 2023 è aperto il Lunedi, il Mercoledi e il Venerdi dalle 9:00 alle 13:00. È possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 0704092272 o scrivendo una mail all’indirizzo sportellodigitale@cittametropolitanacagliari.it.
Lo Sportello metropolitano si aggiunge ai servizi analoghi attivati dai comuni di Cagliari (inclusa la municipalità di Pirri) e Sinnai.
Tramite la realizzazione di un podcast e un programma radiofonico in collaborazione con il nostro partner Unica Radio, invece, eseguiamo un’azione di educazione digitale. In quanto facilitatori digitali svolgiamo inoltre un’attività di comunicazione attraverso la realizzazione di materiale informativo tradizionale.
Il servizio informativo e di supporto è aperto a tutti e interamente gratuito.
Lo stesso sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, si è mostrato entusiasta di questo servizio ormai fondamentale per tutti i cittadini, commentando così: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver attivato questo Sportello che darà a quattro giovani un’opportunità di formazione professionale e crescita personale e consentirà di includere digitalmente anche quei cittadini che ancora non usufruiscono dei servizi digitali della pubblica amministrazione, in particolare gli anziani”.
Il progetto “Azioni metropolitane per l’inclusione digitale” della città metropolitana di Cagliari prevede oltre a quanto già elencato prima, delle attività di formazione frontale presso i Comuni, destinate ad avvicinare ulteriormente i cittadini che non hanno dimestichezza con internet o con i social media alla conoscenza dei prodotti digitali della P.A.
Il podcast andrà in onda ogni sabato alle 11:00. In ogni puntata trattiamo un differente servizio digitale della Pubblica Amministrazione, dallo Spid alla Cie fino ad arrivare al Bonus Trasporti.