mercato is bingias01 d0

Cagliari e Sassari nella top 10 tra le città con meno inflazione

I rincari a Cagliari e Sassari non superano i 1200 euro a famiglia, e perciò sono sotto la media nazionale di Inflazione

I rincari a Cagliari e Sassari sono meno pesanti rispetto alla media nazionale a causa dell’inflazione: nel capoluogo si spendono 1127 euro in più a famiglia rispetto all’anno scorso.

Mentre nella città del nord Sardegna gli aumenti si fermano a 1080 euro in più.

Per entrambi i centri la crescita dei costi è del 6 per cento.
Tutte e due nella top ten: Sassari al 6/o posto delle città che hanno registrato meno inflazione, Cagliari è decima. È la classifica completa di tutte le città più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita, stilata dall’Unione Nazionale Consumatori in base ai dati Istat.
Sassari al 73/o, Cagliari è al 69/o posto. Il dato complessivo della Sardegna registra un rincaro complessivo di 1198 euro con una crescita del 6,8%.

L’inflazione acquisita in Sardegna per il 2023 è pari a +5,6% per l’indice generale e a +4,9% per la componente di fondo.

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,1% su base mensile e del 6,7% su base annua (in netta decelerazione da +8,0% di maggio); confermata dunque la stima preliminare.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Eugenio Bennato in concerto al Bflat

Eugenio Bennato porta la magia del suo concerto al BFlat Eugenio Bennato, icona della musica …