I rincari a Cagliari e Sassari non superano i 1200 euro a famiglia, e perciò sono sotto la media nazionale di Inflazione
I rincari a Cagliari e Sassari sono meno pesanti rispetto alla media nazionale a causa dell’inflazione: nel capoluogo si spendono 1127 euro in più a famiglia rispetto all’anno scorso.
Mentre nella città del nord Sardegna gli aumenti si fermano a 1080 euro in più.
Per entrambi i centri la crescita dei costi è del 6 per cento.
Tutte e due nella top ten: Sassari al 6/o posto delle città che hanno registrato meno inflazione, Cagliari è decima. È la classifica completa di tutte le città più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita, stilata dall’Unione Nazionale Consumatori in base ai dati Istat.
Sassari al 73/o, Cagliari è al 69/o posto. Il dato complessivo della Sardegna registra un rincaro complessivo di 1198 euro con una crescita del 6,8%.
L’inflazione acquisita in Sardegna per il 2023 è pari a +5,6% per l’indice generale e a +4,9% per la componente di fondo.
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,1% su base mensile e del 6,7% su base annua (in netta decelerazione da +8,0% di maggio); confermata dunque la stima preliminare.