Prosegue la sedicesima edizione del Festival Internazionale della Sostenibilità – “Giardini Aperti 2023” organizzata da Abaco Teatro. Con due nuovi appuntamenti a Quartucciu, negli spazi “Abitare con il Verde – Le Macchiie di Eva”.
Partenza mercoledì 19 Luglio alle ore 19.00 con il Festival Internazionale della Sostenibilità – “Giardini Aperti 2023”. Inizierà con “E se i topolini scoprissero i tombini?”, una produzione Abaco Teatro, testo, regia e interpretazione di Marta Proietti Orzella. Messinscena ecologista contro l’inquinamento ambientale, capitanata da una deliziosa e determinata topolina. Saranno due giornate interamente dedicate ai bambini e alle loro famiglie con spettacoli che, in modo divertente e coinvolgente, invitano i più piccoli a riflettere sui problemi dell’ambiente. E in generale sull’ importanza della crescita personale con l’acquisizione di nuove conoscenze e responsabilità.
Seguirà giovedì 20 Luglio, sempre alle ore 19.00 “Baracca & Burattori con Alice”, una produzione Tragodia Teatro. Lo spettacolo è liberamente tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol. Testo, regia e costumi di Virginia Garau con Virginia Garau, Daniela Melis, Ulisse Sebis. Il tema affrontato è quello della crescita e del rispetto verso gli altri. Con le sue originali e divertenti allegorie, vuole indicare ai più piccoli il complesso percorso di evoluzione e il passaggio dal mondo dell’infanzia, roseo e spensierato, al mondo degli adulti, fatto di responsabilità. Per tradizione il teatro dei burattini è una forma di spettacolo in cui uno o più animatori, i burattinai, danno vita ai personaggi tramite particolari pupazzi, detti appunto burattini. In “Baracca & Burattori con Alice” invece ci sono attori veri, umani, che danno vita allo spettacolo. Questi infatti agiscono e recitano affacciati al boccascena della baracca mostrando i visi e le braccia. Ma non solo, la baracca non è fissa ma “cammina”!!
La sedicesima edizione del Festival Internazionale della Sostenibilità – “Giardini Aperti 2023” è organizzata da Abaco Teatro. Con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna. Il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari e il sostegno e patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa, Maracalagonis, Elmas, Monserrato, Cagliari e Quartu S. Elena.