“Un’Isola di Musica 2023”: la rassegna musicale continua a Cagliari tra luglio e agosto con anche il ritorno di Gianna Fratta
Saranno l’orchestra e il coro del Teatro Lirico di Cagliari i protagonisti dell’attività estiva a Sant’Antioco e al Parco della Musica di Cagliari. A Cagliari il concerto del coro e dell’orchestra, già svoltosi nelle date a Sant’Antioco del 24 e 25 luglio, si riproporrà nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio presso il Parco della Musica. In queste giornate, il concerto sinfonico corale è dedicato a quattro celebri pagine di Händel e Beethoven.
Sono in realtà nove le serate fino al 9 agosto, per tre distinti programmi musicali: Il 3, 4 e 5 agosto (sempre alle 21 al Parco della Musica di Cagliari) Manuela Ranno ritorna in città dopo il successo del suo debutto, avvenuto lo scorso maggio durante una serata dedicata a celebri sinfonie, intermezzi e cori tratti da famosissime opere di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni.
La rassegna musicale si concluderà infine il 9 agosto alle 21, al Parco della Musica di Cagliari, con il concerto sinfonico-corale di orchestra e coro del Lirico diretti da Carmine Pinto, che debutta così sul podio cagliaritano. In programma tre raffinate pagine di musica di ispirazione settecentesca. Il coro è preparato da Giovanni Andreoli. Ogni spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
Manuela Ranna: la biografia
Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e, successivamente, la laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco. Da gennaio 2021 ricopre la carica di Direttrice musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la Stagione 2018-2019 è stata nominata Direttrice musicale dell’Orchestra Filarmonica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival.
Nel 2021 debutta con successo con titoli come Cendrillon di Pauline Viardot, Madama Butterfly, Stabat Mater di Pergolesi in forma scenica e dirige anche l’opera La prova di un’opera seria di Francesco Gnecco al Luglio Musicale Trapanese. In qualità di Direttrice principale dell’Orchestra Giovanile Francesco Cilea, attua un programma di formazione orchestrale e vocale, mirato all’esecuzione di concerti sinfonici e alla messinscena, nell’aprile 2019, di L’arca di Noè di Britten. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Assistente Direttore dal 2015, affiancando numerosi direttori per opere come Tosca, Rigoletto, Madama Butterfly, La Traviata e molti altri ancora. Debutta al Filarmonico di Verona nel terzo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023.
Carmine Pinto: biografia
Diplomato in corno al Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno con il massimo dei voti, si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, per poi avvicinarsi allo studio della composizione e della direzione d’orchestra. Vincitore di Concorso internazionale al Teatro dell’Opera di Roma, ricopre il ruolo di Primo corno sotto la bacchetta di direttori come Charles Dutoit, Daniele Gatti e Lorin Maazel. Nel contempo ha l’opportunità di lavorare come direttore assistente con Gianluigi Gelmetti, Daniel Oren, Antonio Pappano e Ralf Weikart. La svolta nella carriera di direttore d’orchestra avviene nel 2006 con il debutto in Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago, dove ritorna, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario pucciniano, con Madama Butterfly.
Da allora alterna la direzione di produzioni operistiche con il grande repertorio sinfonico e lirico-sinfonico in istituzioni, festival e teatri come il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, l’Opera di Shangai e di Pechino, l’Orchestra Filarmonica di Salerno e altri ancora. Nel 2007 al Teatro La Fenice di Venezia dirige la prima mondiale di Il principe della gioventù di Ritz Ortolani con la regia di Pier Luigi Pizzi. Attivo inoltre nell’organizzazione musicale è stato Segretario artistico del Festival Puccini di Torre del Lago e membro della Consulta dello spettacolo del Ministero della Cultura, in Commissione musica.
Grande attenzione infine ha dedicato ai giovani artisti dando vita all’Accademia di Alto perfezionamento per voci pucciniane 2014, oltre al Concorso per l’affidamento del progetto di Regia, Scene e Costumi. I selezionati hanno avuto la possibilità di vivere una grande esperienza professionale, vicino ad artisti quali: Amarilli Nizza, Alberto Mastromarino e Rolando Panerai.