anime in mostra pokemon

Poste: “Anime in mostra” in ufficio San Benedetto a Cagliari

Esposte all’ufficio di via San Benedetto a Cagliari le 16 riproduzioni dei bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”

Dopo il grande successo di “Anime Collection – Pokémon”, i personaggi tornano con una mostra itinerante a loro dedicata, la “Anime in mostra”. Nell’ufficio postale di via San Benedetto a Cagliari, il primo in Sardegna a ospitare questa mostra, saranno esposte dal 22 luglio le 16 riproduzioni di bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”: si tratta di una serie di immagini dedicate agli iconici personaggi di fantasia tutte sui toni del marrone, per conferirgli un aspetto più retrò ed elegante. Durante il periodo di esposizione è possibile acquistare la cartella filatelica contenente la speciale litografia, l’annullo speciale e le cartoline dedicate all’occasione.

Per gli appassionati del fumetto saranno inoltre disponibili le emissioni filateliche legate al mondo “Comics”, che vedono come protagonisti i personaggi disegnati da Zerocalcare o le icone Mafalda e Diabolik. Durante il periodo di esposizione della mostra sarà anche possibile timbrare con il bollo speciale “Anime in Mostra” le corrispondenze presentate allo sportello e le cartoline dedicate all’iniziativa. Infine, saranno messe a disposizione dei giovani artisti che visiteranno la mostra delle cartoline filateliche gratuite e bianche, pronte per essere disegnate. Questi lavori verranno poi raccolti ed esposti all’interno dello Spazio Filatelia.

Zerocalcare e i francobolli del “tornare a scrivere”

Non è questo il primo progetto di Zerocalcare per le poste: l’artista ha infatti disegnato anche tre francobolli celebrativi della giornata della Filatelia, dedicati al tornare a scrivere, dal valore di 1.20 euro l’uno. La tiratura è di 500.024 esemplari per ogni francobollo per un totale complessivo di 1.500.072 esemplari con un foglio da ventotto esemplari.

Le vignette riproducono Zerocalcare, Armadillo e Lady Cocca (tre dei personaggi più iconici dei fumetti realizzati da Zerocalcare) intenti, rispettivamente, a scrivere, a recapitare e a leggere una lettera. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente con il bozzetto a cura di Zerocalcare.

I tre francobolli sono disposti su una fila al centro del foglietto che ne riprende alcuni particolari: in basso, su un cartiglio, si trova la scritta “siamo così ossessionati dal comunicare che ci dimentichiamo il piacere di scrivere”. In alto troviamo inoltre le legende “tornare a scrivere” e “la giornata della Filatelia”.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.