Importante successo per la città di Cagliari che conquista il secondo posto nel concorso “Città che legge”per progetti di incentivazione alla lettura tra i giovani
“Città che legge” è un bando riguardante i comuni con oltre 100.000 abitanti promosso per la prima volta nel 2018 dal Ministero della Cultura, attraverso l’istituto Centro per il libro e la lettura, e dall’ANCI con l’obiettivo di incentivare la lettura tra i giovani al di sotto dei 35 anni. Per il biennio 2022-2023, sono stati messsi a disposizione un milione di euro per finanziare in ambito nazionale 36 progetti esemplari in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni al fine di creare una rete favorevole alla lettura.
Cagliari, con il progetto “Biblio Goal! Leggere per costruire una Città sostenibile”, promosso dall’Assessorato e Servizio alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, ha vinto il secondo posto, dopo Pescara, ed un finanziamento di 70 mila euro. Il progetto vede anche la compartecipazione finanziaria del Comune di Cagliari che porta il budget a 95.000.
“Questo prezioso risultato – commenta Maria Dolores Picciau, Assessora alla Cultura e Spettacolo – è stato possibile grazie al gran impegno profuso dai funzionari dell’amministrazione, dalle associazioni e istituzioni scolastiche. Si tratta di un importante riconoscimento in quanto Cagliari faceva parte della sezione a cui appartenevano comuni del calibro di Roma, Torino e Milano”.
Biblio Goal! Leggere per costruire una città sostenibile
Il progetto si caratterizza per il fatto che nella sua stesura si è tenuto conto dei punti contenuti nell’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’attenzione si è focalizzata, dunque, su temi quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere sociali, la consapevolezza dell’importanza del libro e della sua fruizione ed infine la cooperazione nelle comunità.
Bibilos Goal prevede 60 appuntamenti nei diversi quartieri della città, anche periferici, con la finalità di creare un circuito intergrato a livello cittadino per la promozione della lettura. Gli appuntamenti si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno coprendo anche la stagione primaverile in cui generalmente vi è un’interruzione di questo genere di attività.
Infine, i partner del progetto sono 20 a partite dagli organismi soci del Patto per la Lettura di Cagliari, dalle associazioni del Polo Bibliotecario di via Falzarego, alle strutture regionali impegnate nella progettazione europea ed imprese private che operano nel settore culturale.