La nuova edizione del festival, ad Alghero, nel segno di Liz Taylor
Alghero, sabato 22 luglio
– Ore 18, Antonio Marras Boutique: “Venti foto dal set del film La scogliera dei desideri”.
– Ore 21, Baretto di Porto Ferro: Mixed by Erry, cena e proiezione.
Prende il largo sabato 22 luglio la nuova edizione di Cinema delle Terre del Mare, il festival della Società Umanitaria di Alghero che naviga lungo tutta la Riviera del Corallo per una settimana di incontri e proiezioni vista mare.
Prima tappa di una lunga crociera quella negli spazi della boutique di Antonio Marras, in piazza Civica, dove dalle 18 sarà visitabile la mostra. Ovvero L’estate di Joe, Liz e Richard – Venti foto dal set del film La scogliera dei desideri, promossa dalla Fondazione Sardegna Film Commission. In esposizione sino al 30 luglio una serie di scatti dal film di Joseph Losey La scogliera dei desideri, girato a Capo Caccia nel 1967.
La mostra è il primo di quattro eventi che il festival dedica alla suggestiva avventura cinematografica di Elizabeth Taylor, Richard Burton e Joseph Losey sulla costa algherese. Un focus ispirato dal documentario L’estate di Joe, Liz e Richard, scritto e diretto da Sergio Naitza (Karel produzioni), girato fra la Sardegna, l’Europa e gli USA, che racconta il glamour e le vicissitudini del set hollywoodiano, nella Alghero di fine anni Sessanta, che prevede la proiezione del film, la presentazione di un libro e un itinerario cineturistico.
Le dichiarazioni di Antonio Marras
«È da tempo – spiega Antonio Marras – che osservo e seguo con interesse il lavoro dell’Umanitaria per il Festival Cinema delle Terre del Mare. Ci unisce la stessa passione per il cinema e per il territorio. Non è cosa banale. Del resto il cinema è fonte inesauribile per la moda e ancora di più per me che non a caso ho chiamato la mia collezione d’esordio dell’87 Piano Piano Dolce Carlotta, dal film con Bette Davis del ‘64 diretto da Robert Aldrich; e una delle mie collezioni preferite rimane quella dedicata ad Adele H di Francois Truffaut, film del 1975. Io, onnivoro di cinema, ossessionato direi, non potevo non seguire il lavoro che anno dopo anno Alessandra Sento, come direttrice, ha selezionato e proposto in luoghi diversi film, documentari, corti e incontri che ruotano attorno al magico mondo del Cinema. Sono sicuro che il lavoro di Sergio Naitza sarà di grande ispirazione per il mio lavoro, di certo merita una collezione dedicata, la storia è affascinante e coinvolgente».
Sabato 22 luglio: la mostra
Un uomo e una donna colti nel relax delle chiacchiere: lei a cavalcioni di una motoretta, lui adagiato su una sedia di vimini. Alle spalle, il furgoncino di una ditta algherese, colori e ferramenta. Uno scatto “rubato” sul set, e loro non sono una coppia qualsiasi: sono Liz Taylor e Richard Burton, catturati fra un ciak e l’altro dell’estate infuocata del ’67, tre mesi a Capo Caccia per dare vita alla produzione Universal La scogliera dei desideri (nell’originale: Boom!), diretti da uno dei registi più noti dell’epoca, Joseph Losey, su una sceneggiatura di Tennessee Williams. Proprio questa fotografia, insieme a molte altre del set, sarà per la prima volta esposta nella mostra con venti fotografie– molte realizzate dal fotografo e amico personale di Liz Taylor, Gianni Bozzacchi – che si apre ad Alghero sabato 22 luglio, alle 18.00 nella boutique dello stilista Antonio Marras.
Una straordinaria cornice di creatività, moda e design, per un film diventato iconico proprio per il suo glamour, con gli indimenticabili costumi disegnati da un giovane Karl Lagerfeld, i gioielli di Gianni Bulgari, e naturalmente gli scenari spettacolari di Capo Caccia, a precipizio sui flutti. La mostra è promossa dalla Fondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con Antonio Marras Boutique, e resterà visitabile sino al 30 luglio.
Mercoledì 26 luglio: il film
Alle 21.30 nel piazzale del complesso Lo Quarter, si prosegue con la proiezione del film L’estate di Joe, Liz e Richard. Essa sarà la prima dopo il prestigioso premio tributato al documentario dal Kingston International Film Festival di Londra. Il regista Sergio Naitza introdurrà il documentario in dialogo con Alessandra Sento, direttrice artistica di Cinema delle Terre del Mare. Insieme a loro sarà presente il produttore Luca Melis, autore anche della fotografia.
Nel documentario parlano i testimoni del set di Capo Caccia: fra gli altri l’attrice Joanna Shimkus, moglie di Sidney Poitier, il fotografo Gianni Bozzacchi, la moglie del regista Patricia Losey, il gioielliere Gianni Bulgari, il direttore di produzione Valerio De Paolis, il musicista Viram Jasani. Filo rosso del film il gruppo di turisti stranieri al seguito di Giulia Naitza, che ha il ruolo di una guida incaricata di portare la comitiva alla scoperta di Capo Caccia dove il film venne girato.
Il film è realizzato con il contributo del MiC Ministero della Cultura, della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission, e con il sostegno di Fondazione di Sardegna, Fondazione Alghero, Società Umanitaria- Cineteca Sarda, Erich Jost Productions, in collaborazione con Europa Cultura.
Giovedì 27 luglio: il libro e l’itinerario
In anteprima assoluta, alle 20 nel dehor di També Alghero, in Piazza dei Mercati, si presenta il libro di Sergio Naitza L’avventura della Scogliera dei desideri fra cronaca, documenti, leggende e critica (edizioni Cineteca Sarda, pubblicato grazie a un contributo di Fondazione Alghero), un avvincente backstage con aneddoti, episodi mai raccontati e materiali d’archivio per la prima volta resi pubblici. Con l’autore converserà Nadia Rondello, operatrice culturale della Società Umanitaria. A seguire Sergio Naitza accompagnerà il pubblico in una breve visita guidata al percorso fotografico allestito nella boutique di Antonio Marras.
E sempre giovedì 27 luglio, le emozioni del set potranno rivivere grazie all’itinerario cineturistico promosso da Cinema delle Terre del Mare. Appuntamento alle 10 alle Prigionette con Giulia Naitza, protagonista del film, e Sara Luchetti, guida turistica. Un percorso fra la macchia mediterranea e i profili calcarei delle colline del Parco di Porto Conte, per ritrovare le atmosfere della coppia Taylor-Burton. Un’iniziativa in collaborazione con il Parco di Porto Conte-Area Marina Protetta e ExplorAlghero. Ticket 6€. Info e prenotazioni: +39 331 34 00 862 | +39 079 94 21 11 ExplorAlghero.
Il festival
La serata inaugurale del festival, sabato 22 luglio, prosegue poi a Porto Ferro con la proiezione di Mixed by Errydi Sydney Sibilia, commedia italiana dell’anno. Appuntamento alle 21 nell’area piscina del Baretto di Porto Ferro. L’appuntamento, in collaborazione con Baretto Eventi, sarà arricchita da una videointervista allo sceneggiatore Armando Festa. Il tutto accompagnato da una cena a bordo piscina servita durante la visione del film (Costo 25€ solo su prenotazione: Whatsapp +39 3394649382).
Il festival della Società Umanitaria di Alghero prosegue sino a domenica 30 luglio con un programma di film e ospiti premiati in tutto mondo: la regista palestinese Maha Haj e la kosovara Kaltrina Krasniqi, e l’attore di origine gambiana Morr Ndiaye. E ancora, tra gli italiani, Paolo Pisanu e Francesca Coticoni.
Partner e sostenitori
Cinema delle terre del mare è sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero (fa parte del cartellone #ALGHEROEXPERIENCE), dalla Fondazione Banco di Sardegna, dalla Sardegna Film Commission e dal Parco di Porto Conte-Area Marina Protetta. Come sempre sono diverse le collaborazioni culturali e quelle con le aziende del territorio.