Ilos Teatro presenta la XXVII edizione di “Domusdeteatro” Saranno coinvolti cinque centri, sei compagnie teatrali da tutta l’isola
La XXVII edizione del festival “Domusdeteatro Ilos de Istiu” avrà inizio il 20 luglio. La manifestazione “Domusdeteatro Ilos de Istiu” calerà il sipario il 1 agosto. “Domusdeteatro Ilos de Istiu” è ideata e organizzata dall’associazione Ilos Teatro con il patrocinio dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. E con il contributo e la collaborazione delle cinque amministrazioni comunali in cui si svolgeranno gli eventi: Lula, Pattada, Posada, Onanì e Bitti.
Pattada spettacoli
Pattada sarà il comune in cui giovedì 20 luglio prenderà il via il festival. In Piazza San Giovanni, Ilos Teatro porterà in scena uno spettacolo comico adatto ad adulti e bambini, “Cabaret”. “Cabaret” di e con Mauro Salis ed Elena Musio. Sempre in Piazza San Giovanni andranno in scena altri due spettacoli. Martedì 25 luglio andrà in scena “Divertenti equivoci”. “Divertenti equivoci” della compagnia La Bottega Dei Teatranti con la regia di Alfredo Ruscitto. Domenica 30 luglio la compagnia Teatrod’Inverno andrà in scena con “Il gatto dagli stivali”. “Il gatto dagli stivali” è uno spettacolo per famiglie con la regia di Giuseppe Ligios.
Lula programma
Una parte del festival si svolgerà a Lula che, sostenendo il Progetto Europeo “Einstein Telescope” e avrà come sottotitolo “L’Universo dentro la Terra”. A far da filo conduttore ai quattro spettacoli previsti a Lula, presso il Cortile Oratorio Ex Asilo, sarà proprio il rapporto tra l’uomo e la scienza. Ci sarà una particolare attenzione all’astronomia e all’evoluzione umana e spirituale legata alla scienza. Tra questi spettacoli risaltano la produzione presentata da Ilos, lo spettacolo in limba “Cherridoras” che sarà in scena sabato 22 luglio. La nuova produzione dei Figli D’Arte Medas, “Einstein Telescope…una voce dal cosmo”, con l’attore e regista Gianluca Medas ed il musicista Mauro Mibelli andrà in scena giovedì 27 luglio.
Gli altri due spettacoli a Lula saranno lunedì 31 luglio. Il primo è “Bianca come la neve”, uno spettacolo per famiglie della compagnia L’Effimero Meraviglioso per la regia di Antonello Santarelli. Invece martedì 1 agosto chiuderà il Festival la compagnia Teatro S’Arza con “La voce del Sentiero”. “La voce del Sentiero” è uno spettacolo di Teatro-musica con la regia di Romano Foddai.
Posada, Onanì, Bitti spettacoli
Inoltre a Posada, in Piazza Belvedere, andrà in scena domenica 23 luglio la replica dello spettacolo “Cherridoras”, della compagnia Ilos Teatro. E la rassegna “Domusdeteatro Ilos de Istiu” continua mercoledì 26 luglio ad Onanì. Infatti nel cortile della Scuola Elementare, la compagnia Tragodia presenta “Baracca e Burattori con Pinocchio”. “Baracca e Burattori con Pinocchio” è uno spettacolo comico per famiglie con la regia di Virginia Garau. L’altro comune coinvolto nel Festival “Domusdeteatro” sarà Bitti. A Bitti venerdì 28 luglio, presso il Museo delle Arti Contadine, la compagnia Ilos Teatro presenterà lo spettacolo comico in limba “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” di Elena Musio.