hobby

La passion economy: lavoro-hobby

foto podcast passion economy
ANG inRadio
La passion economy: lavoro-hobby
Loading
/

Sempre più giovani italiani decidono di trasformare un hobby in una professione

Nel 2020, come riporta AdnKronos, il giornalista americano Adam Davidson annunciò l’inizio dell’era della passion economy. Sempre più persone infatti cercano di trasformare i propri hobby in fonti di reddito. In particolare grazie alle nuove piattaforme di monetizzazione e agli strumenti che lo rendono più accessibile. Con la pandemia, questo slancio si è accelerato in modo esponenziale.

La crisi sanitaria generata dal Covid-19 ha rafforzato lo spirito imprenditoriale degli italiani, accendendo la voglia di arricchire la propria vita lavorativa. Nel 2021, la creazione di società in Italia ha superato i livelli pre-pandemia, con 4.216 startup costituite, il 25% in più rispetto al 2020. Secondo i dati pubblicati da Infocamere, hanno aperto circa 549.500 nuove partite Iva. Un incremento del 18,2% in confronto all’anno precedente, secondo l’osservatorio del Mef.

In questo podcast, curato dal giornalista Vito Verrastro, che coordina la redazione di Anginradio Potenza Changemakers, andiamo a scoprire questo fenomeno. Fenomeno che trae origine dalla filosofia YOLO, You Only Live Once, la tendenza del carpe diem di oraziana memoria. Una tendenza che spinge a vivere una vita più piena di senso e di significato. Una tendenza che porta quindi a seguire (o immaginare) un lavoro che porti ai giovani soddisfazioni, sorrisi e benessere. Cosa meglio di un hobby, che ti spinge ad informarti, ad aggiornarti, a curiosare tra i nuovi trend, a scoprire sempre qualcosa di nuovo?

A Singapore, dove la disoccupazione è pari al 2,2%, lo Stato finanzia corsi di aggiornamento annuali sulle proprie passioni individuali. Il ragionamento è questo: malauguratamente dovesse fallire l’azienda in cui stai lavorando, avrai la possibilità di ricollocarti in maniera tempestiva nel campo che tanto ti appassiona.

Qui in Italia siamo molto lontani da queste traiettorie, ma l’assecondare il tema della passion economy non è più solo una moda passeggera, ma una tendenza culturale di un nuovo modo di concepire la vita e il lavoro. E non c’è mai stato periodo migliore per poter cavalcare questa nuova onda!

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Volontariato: Haydèe Bermudez, presidente dell’Ibis

Ibis, Associazione di promozione sociale di Nuoro Con la presidente Haydèe Bermudez, che esalta l’importanza …