FESTIVAL FIND 42
spiagge sarde più cercate su google

Le spiagge della Sardegna tra le più cercate su Google

Secondo l’ultimo report di Google, le spiagge dell’isola sono fra le più ricercate nel motore di ricerca

Tra le spiagge più ricercate dalle persone per le loro vacanze estive, ne troviamo molte appartenenti alla Sardegna. Troviamo infatti la Spiaggia di Mugoni ad Alghero (SS), Cala Capriccioli ad Arzachena (SS), Spiaggia di Tuerredda a Teulada (Sud Sardegna), Spiaggia di Marinella a Golfo Aranci (SS), Spiaggia di Berchida a Siniscola (NU), Spiagge di Baunei a Baunei (NU) e la Spiaggia La Pelosa a Stintino (SS). 

Spiaggia di Mugoni

Mugoni è una delle attrazioni della Riviera del Corallo, nel territorio di Alghero, da cui dista 16 chilometri. La spiaggia è un’insenatura appartenente alla baia di Porto Conte, all’interno del parco regionale omonimo che include anche l’area marina di Capo Caccia. È molto frequentata, ed è attrezzata con strutture balneari, noleggio imbarcazioni, centro immersioni, bar, ristoranti e un ampio parcheggio utilizzabile anche da camper e area camping. Inoltre, è accessibile alle persone con disabilità fisiche, ed è ideale per famiglie con bambini, oltre che meta molto amata dagli appassionati di windsurf e surf da tavola. Uno scenario in cui spiaggia, mare e natura si fondono, disegnando una scenografia da paradiso tropicale.

Cala Capriccioli

Capriccioli si trova poco a sud di Porto Cervo, nel territorio di Arzachena, che dista 15 chilometri. In gallurese il nome significa ‘caprette’, a indicare una coppia di massi possenti e tondeggianti, levigati da mare e vento, che separano e racchiudono spiaggette di sabbia soffice e chiara, contornata da un mare tra l’azzurro brillante, il turchese e il verde smeraldo. La spiaggia è caratterizzata inoltre da rocce di granito rosato, con riflessi giallo-rossastri, che è possibile scorgere nell’acqua e alle estremità della baia. Tutt’intorno ginepri, lentischi, olivastri e pini marittimi completano il suo fascino selvaggio.

Spiaggia di Tuerredda

La spiaggia di Tuerredda si estende per oltre mezzo chilometro all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, nell’estremità sud-occidentale dell’Isola. Per raggiungerla percorrerai la panoramica della Costa del Sud (strada provinciale 71), che ti propone 25 chilometri di scenari mozzafiato. Superato il bivio per Perdalonga sarà possibile vedere la spiaggia dall’alto insieme al suo isolotto, raggiungibile in pochi minuti a nuoto o in pedalò. 

Spiaggia di Marinella 

La Spiaggia di Marinella si trova a nord-est della Sardegna, più precisamente nella zona della Costa Smeralda. La spiaggia, molto grande, è in grado di ospitare comodamente 3500 persone circa, ed è la spiaggia perfetta per famiglie data la poca profondità dell’acqua, colorata di un intenso turchese. Anche in questa spiaggia è possibile trovare ristoranti e noleggi di pedalò, moto d’acqua, gommoni e surf, oltre che stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni. 

Spiaggia di Berchida

Bèrchida è una spiaggia lunga e spaziosa, definita come una delle più belle del Mediterraneo. Si trova nel territorio di Siniscola,​ in Baronìa, da cui dista pochi chilometri. Perfetta per chi vuole rilassarsi totalmente perchè mai affollata, con fondale basso, una sabbia fine e colori del mare che vanno dal verde al turchese. Questa spiaggia offre moltissime esperienze. In primis, un bike tour: un percorso di difficoltà variabile, della lunghezza indicativa di 8 chilometri, si snoda da Berchida fino a Capo Comino. Vi sono però molti sentieri sterrati che permettono di personalizzare il proprio itinerario, in base al livello di esperienza e di intraprendenza. Per chi non avesse la bicicletta al seguito, vi è un servizio di noleggio biciclette che si possono prenotare in loco.

Berchida offre inoltre la possibilità di fare escursioni in canoa e il “Berchida underwater”: l’esperienza di un‘immersione che fornisce ai turisti le attrezzature e l’assistenza di un istruttore esperto. Un’occasione irrinunciabile per ammirare una flora e una fauna sottomarina incantevoli ed estremamente varie. Vi è inoltre il punto di ristoro e anche un‘area di sosta per i camper. Dal sito della spiaggia si possono persino prenotare ombrelloni e lettini online, per chi avesse paura di trovare lo stabilimento al completo. 

La Pelosa

Più volte dichiarata tra le migliori spiagge d’Europa, la Pelosa si estende nella costa nord-occidentale della Sardegna, vicino al piccolo ma meraviglioso borgo di Stintino. La Pelosa dista solo 2km dalla cittadina di Stintino. Per arrivarci basta percorrere la SS131 da Sassari verso Porto Torres, prendendo poi lo svincolo per la strada provinciale 34. Bisogna poi continuare per circa 25 km verso Stintino, dove si possono trovare tutte le indicazioni per raggiungere la spiaggia La Pelosa.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Unica Radio

G20 spiagge, si stringe per lo status di città balneari

Incontro tra la ministra Santanchè e i sindaci coinvolti. Il percorso per arrivare alla creazione …