Premio Pio Alferano 2023

Vittorio Sgarbi e il decennale del Premio Pio Alferano

LOGO
ANG inRadio
Vittorio Sgarbi e il decennale del Premio Pio Alferano
Loading
/

L’edizione 2023 del Premio Pio Alferano quest’anno assume un significato speciale in quanto rientra nei festeggiamenti dei 900 anni della città di Castellabate

Grande successo anche quest’anno per l’edizione 2023 del Premio Pio Alferano che vede Vittorio Sgarbi direttore artistico per la Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito. Giunto alla XI edizione l’evento quest’anno assume un significato speciale in quanto rientra nei festeggiamenti dei 900 anni della città di Castellabate. Ma anche della costruzione del Castrum Abatis su iniziativa di San Costabile Gentilcore nel 1123 per contrastare la minaccia Saracena proveniente dal mare.

La consegna dei premi avvenuta lo scorso 24 giugno presso La terrazza Belvedere del castello di Castellabate. La serata condotta dalla giornalista Greta Mauro con la partecipazione di Federico Palmaroli. Alla serata erano presenti sia autorità politiche nazionali sia personalità del mondo dello spettacolo, della Cultura e dell’imprenditoria.

La Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito presieduta da Santino Carta è stata istituita nel 2012 su iniziativa della signora Virginia. Il fine preciso della signora Virginia è quello di onorare la memoria di suo marito. Il generale dei Carabinieri Pio Alferano distintosi per la sua rettitudine morale e per la difesa del patrimonio culturale e della legalità in generale.

Ogni anno la Fondazione Pio Alferano con il direttore artistico e culturale il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, conferisce il premio alle personalità che si sono distinte nell’arte, nella cultura, nell’ambiente, nell’impresa, nella legalità, nello sviluppo del territorio e in ambiti come lo sport, la musica, Il cinema e l’impegno sociale.

I premiati dell’edizione 2023 sono stati: Fausto Bertinotti, Pietrangelo Buttafuoco, Liliana Cavani, la Fondazione Magna Grecia, Cristina Mazzantini, il generale Mario Mori e il calciatore Marco Tardelli. La manifestazione è stata preceduta dall’inaugurazione delle mostre d’arte a cura di Vittorio Sgarbi dal titolo: Risanamento. Collezione Alfonso Tortora, Massimo Listri. Il Visibile dell’invisibile, Edoardo Bennato. In Cammino dove saranno esposte fino a ottobre 2023.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Poesia in sardo e gialli, doppio concorso

L’Unione del Guilcier promuove la cultura locale con due nuovi concorsi letterari: “In sarda rima” …