La giovane universitaria Chiara Valva di Agropoli racconta la sua prima esperienza Erasmus in Europa tra entusiasmo, ansie e paure
Chiara, agropolese doc e studentessa universitaria incontra Marta, Raffaella, Benedetta e Vittorio per raccontare dettagli, aneddotti, opportunità per i giovani di fare esperienza a livello europeo attraverso Erasmus. Sei mesi lontano da casa sua, Chiara ha vissuto a Madrid in Spagna grazie al programma universitario legato all’Erasmus, il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il volontariato e la mobilità in Europa.
Madrid ha un’ incredibile offerta culturale e di tradizioni, che può tenervi occupati dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Prendere un caffè in uno dei tanti locali impregnati di storia può essere l’alternativa più mattiniera, passare una serata flamenca la più notturna. Ma, tra queste due, si apre un mondo di possibilità. Così tante che, se siete solo di passaggio, vi verrà voglia di fermarvi per più tempo…o tornare il prima possibile!
Chiara si è soffermata sulle località e sul cibo della città europea. In particolare ha dato indicazioni sulla lingua spagnola da imparare soprattutto mentre si assaggiano alcune tapas. Madrid è una destinazione perfetta per gli stranieri che abbiano voglia di migliorare il proprio spagnolo. La Reale Accademia della Lingua e l’Instituto Cervantes hanno infatti qui la propria sede. Ma le migliori conversazioni sorgono sempre spontaneamente in un bar qualsiasi davanti a una caña con tapas.
Spesso Chiara ha usato la bicicletta per muoversi in città ma anche i pattini, oppure semplicemente camminando. E’ rimasta estasiata dal nuovo parco sulle rive del fiume Manzanares che è un succedersi di zone verdi, aree di gioco e ponti che sono vere opere d’arte contemporanee. Straordinariamente affascinante per la sua particolarità a Madrid Rio c’è addirittura una spiaggia, con un sacco di servizi che vanno dall’area picnic fino a un sentiero botanico!