"La Parabola dei ciechi o del disorientamento"

La Parabola dei ciechi al Teatro Alkestis

“La Parabola dei ciechi o del disorientamento” scritto e diretto da A. Meloni. Andrà in scena martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 luglio alle ore 21.00 al Teatro Alkestis

La Parabola dei ciechi o del disorientamento” andrà in scena martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Alkestis di Cagliari, via Loru 31. “La parabola dei ciechi o del disorientamento” verrà presentata in anteprima. La produzione teatrale che ha debuttato nell’estate del 2021 e che, rispetto alla versione originaria, è stata ampiamente rivisitata e diversamente definita.

Il lavoro “La Parabola dei ciechi o del disorientamento” scritto e diretto da A. Meloni, con Andrea Meloni e Sabrina Mascia. La produzione fa parte del ciclo di produzioni dedicate alle “distopie liquide”. Un’opera di continuità rispetto alla recente produzione PRŌTÈUS tutto in una notte, del 2022. Lo spettacolo è liberamente ispirato all’omonima opera pittorica di Peter Bruegel “il vecchio” e al saggio “L’umanità in tempi bui” della politologa Hannah Arendt.

Il dramma si svolge nel piano interrato di un’edificio che è la sede di un osservatorio scientifico del comportamento umano. Il tempo di ambientazione è quello di un ipotetico prossimo avvenire. Il prossimo avvenire in cui gran parte dell’umanità avrà la vista bruciata a causa di una sovraesposizione alle immagini virtuali. Lo spettacolo si contraddistingue per una spiccata innovazione dei linguaggi teatrali e per l’impiego poetico delle tecnologie audio profondamente integrate alla drammaturgia. Le tecnologie audio integrate tramite un sistema circolare di monitor audio e l’intervento di effetti sonori. Gli effetti sonori sono appositamente editati e funzionali alla distrazione scenica dei personaggi.

Attori

Andrea Meloni è un attore, regista e direttore artistico. Inizia la professione di attore e autore teatrale nel 1991. Interessato alla sperimentazione ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. Dal 1997 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale. Si occupa di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore. Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita. Meloni si è inebriato di avventuroso e fiabesco ed è stato per lungo tempo tra riti di passaggio, miti classici, poesia e racconti popolari.

Sabrina Mascia è un’attrice, formatrice, presidente del Teatro Laboratorio Alkestis. Studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo Opera Panica, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti.

Diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky. Regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Ha anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

Produzione con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna – Regione Autonoma della Sardegna
Teatro Laboratorio Alkestis CRS, Centro di ricerca e sperimentazione che dal 1983 opera a Cagliar
i nel campo della sperimentazione teatrale, pur nascendo come compagnia nel 1973 e rappresentando, di fatto, una delle più antiche realtà teatrali della Sardegna.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

“Quirra Megastore”: il teatro di denuncia sui silenzi istituzionali

Il 10 novembre, “Ilos Teatro” porta in scena a Mogoro un’opera satirica che racconta il …