Torna La Maddalena "La Valigia dell'attore"

Torna La Maddalena “La Valigia dell’attore”

Interessante manifestazione nell’arcipelago sardo dedicata a uno dei più noti artisti italiani

Nelle giornate dal 26 al 30 luglio sull’isola di La Maddalena avrà luogo il tradizionale avvenimento intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté, creato e allestito dall’Associazione Culturale Quasar, aprirà con Emanuele Salce nel suo avvenimento maggiormente conosciuto, Mumble-Mumble, che lo vede autore e interprete nel racconto, con i moduli del paradosso e del grottesco, della sua situazione di orfano di due padri artistici: Luciano Salce e Vittorio Gassman.

Il riconoscimento più alto della rassegna

Nel corso del suo ventennale, il festival darà anche il suo più importante premio, il Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica. Creato da Felice Laudadio – prima al Festival di Taormina poi a quello di Bari – il Premio è giunto sull’isola di La Maddalena nel 2011, attribuito di persona, nel corso degli anni, ad attori di primo livello come Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Pierfrancesco Favino,Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Renato Carpentieri.

Premio doppio nella rassegna

Nel 2023 il Premio sarà duplice attribuito in due diverse giornate – in cartellone rispettivamente il 27 e 29 luglio – al genio comico di Ficarra e Picone, noto duo artistico conosciuto tanto nel genere commedia quanto nei film d’autore, e alla carriera acrobatica di Filippo Timi. Gli artisti ritireranno il riconoscimento sul palcoscenico della Fortezza de i Colmi, alle ore 21:15) dalle mani dei direttori artistici del festival.

I due tributi presenti nella rassegna

La rassegna ha al suo interno due importanti omaggi. Il primo, rivolto al ricordo di Citto Maselli e Gian Maria Volonté con il film Il sospetto, che risulta essere il loro incontro artistico, umano e intellettuale. Si tratta di un componimento con la co-sceneggiatura di Maselli con Franco Solinas; di Maselli, sul palco della Fortezza il 28 luglio, darà un ricordo la moglie Stefania Brai. L’altra situazione sarà invece dedicato alla produttrice Marina Cicogna, produttrice premio Oscar per Indagine su un individuo al di là di ogni sospetto con Volonté, di cui sarà proiettato il documentario Marina Cicogna. La vita e tutto il resto diretto da Andrea Bettinetti, presente per parlarne il 29 luglio.

Il laboratorio presente nella manifestazione

Durante la rassegna verranno presentati anche gli studenti e le studentesse della tredicesima edizione del ValigiaLab, il laboratorio non a pagamento di alta formazione sulle tecniche di recitazione, curato da Fabrizio Deriu, che avrà luogo sull’isola di Caprera dal 31 luglio al 6 agosto. Tutor del 2023 sarà la nota artista Donatella Finocchiaro, in cooperazione con Greta Vincenza Caponnetto, che hanno optato come tematica “L’arte di vivere”.

Gli alunni presenti al laboratorio

Gli studenti ammessi al ValigiaLab 2023 sono: Riccardo Rampazzo (Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roma), Nicola Conforto (Teatro Stabile, Napoli), Jacopo Dei (Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma), Guido Bison (Istituto Nazionale Dramma Antico, Siracusa); Barbara Pitzianti (Teatro Azione, Roma), Beatrice Modica (Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma), Serena Franchi Bono (Accademia Internazionale di Teatro, Roma). Emma Matilda Liò (Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma).

Il programma dal secondo al penultimo giorno 


Infine, dal 27 al 29 luglio, è in cartellone alla Fortezza I Colmi la rassegna La valigia dell’attore personaggi e interpreti nel tempo, che seguirà i seguenti orari: dalle ore 19:30 alle 21:00, con entrata libera a chiunque.

Il punto focale della rassegna

Dal 2003 “La valigia dell’attore” basa il suo focus sull’originalità, la bellezze e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma che si estende anche in ambito teatrale e televisiva, dando agli spettatori una visione particolare importante e di grande spessore artistico, del lavoro d’attore. Una rassegna che vuole anche far osservare una visione e fruizione diversa dell’Arcipelago di La Maddalena.

Chi presenta e cura gli eventi della festival

Le serate sono presentate e gli avvenimenti sono curati da Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu
mentre la sigla della rassegna è curata da Santo Acciaro.

Chi appoggia la manifestazione

Il festival “La valigia dell’attore” 2023 è una rassegna creata grazie al supporto di: MIC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Autonoma della Sardegna, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione di Sardegna, Nuovo Imaie, Scuola d’Arte Cinematografia Gian Maria Volonté: realizzata in collaborazione con: Cinecittà, Surf/Film. Partner: Radio Popolare Network, RB Casting, Taxi Drivers, Delcomar, Murphy, Cantina Oliena, Europcar, Piero Mancini.

Una rassegna quattro aree cinematografiche

Dall’anno 2007 La valigia dell’attore fa parte del circuito Le Isole del Cinema. Ideato come un solo Festival suddiviso in quattro parti, ognuno dei quali esamina uno specifico aspetto del cinema. Ogni situazione è un area creativa che avvicina alle tecniche e al linguaggio del cinema mediante avvenimenti con attori, autori, registi e musicisti. Le isole, anche per le loro importante valore in campo storico e naturalistico, costituiscono l’ambiente perfetto per l’approfondimento, l’indagine e il confronto tra professionisti, alunni e amanti in ambito cinematografico.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Il festival di letteratura per la sostenibilità e il sociale in Sardegna

Il Festival Mondo Eco 2024, dal 17 novembre al 20 dicembre, porta in Sardegna importanti …