FESTIVAL FIND 42

“Visioni sarde”: rassegna in Australia

L’evento sarà l’occasione per divulgare la Sardegna

La Sardegna verrà rappresentata in Australia. Questo grazie a Visioni Sarde” che, nella data del 28 luglio, racconterà l’isola con gli strumenti del cinema e della letteratura.


L’evento si svolgerà nella sede della Dante Alighieri a partire dalle 18.00. Ci sarà la proiezione di tre cortometraggi e saranno presentati due libri che parlano della Sardegna. Nello specifico i tre cortometraggi saranno: “La Venere di Milis”, di Giorgia Puliga. La storia parla di Toni, agricoltore, e del suo rapporto con le donne del passato e del presente. Poi “Mammaranca” di Francesco Piras. In questo corto si parla di Giovanni e Michele, due bambini che vivono in un quartiere periferico di Cagliari, che sembra avranno il destino stravolto da un gratta e vinci. Infine “Una splendida felicità”, di Simeone Latini. Qui si parla di Eleonora, una 16enne che cerca di vivere, di far fiorire la sua vita anche grazie alla poesia, nonostante la diffusione di un virus.

La rassegna “Visioni Sarde” è stata fortemente voluta da Sardegna Film Commission e dalla Cineteca di Bologna. La distribuzione è a cura dell’associazione “Visioni da Ichnussa” e dal circolo “A.Gramsci” di Torino.

Spazio anche alle presentazioni dei libri. Ci saranno le presentazioni dei seguenti libri: “Terra Sarda-Sardinian Home Cooking in Australia” di Gabriella Gommersall – Hubbard e “Sardi in Australia: il secondo dopoguerra dal taglio della canna ai giorni nostri” scritto da Ottavio Olita. Questo libro è una raccolta di testimonianze e immagini degli immigrati sardi in Australia dalla metà degli anni ’50 a oggi.


Questa iniziativa culturale offre una vetrina internazionale per divulgare la cultura sarda nel continente australiano, permettendo così il consolidamento dei legami dei tanti emigrati con l’Isola e facendo nascere o alimentare tra gli stranieri l’interesse per la Sardegna.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Street Books Festival: oggi e domani a Dolianova

Tema del Street Books festival è “Storie di Vita in Transito” Tra le tante iniziative …