laboratori di musica per bambini a cagliari gratis

Laboratori gratuiti alla Scuola Civica di Musica di Cagliari

Laboratori rivolti a bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto e a un numero massimo di 8 donne in gravidanza, iscrizioni esclusivamente online entro 30 agosto


L’offerta formativa della Scuola civica di Musica di Cagliari si arricchisce di due nuovi laboratori, Musicainattesa® e Musicainfasce®, completamente gratuiti e rivolti a bambini da 0 a 36 mesi (accompagnati da un adulto) e a un numero massimo di 8 donne in gravidanza. Le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro 30 agosto 2023 esclusivamente online.

Laboratorio Musicainfasce®

Il laboratorio Musicainfasce®, sviluppato secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, ha l’obiettivo di arricchire, attraverso la musica, il patrimonio espressivo del bambino e favorire lo sviluppo della capacità di ascolto, la coordinazione corpo-voce insieme alla capacità di stare all’interno di un gruppo.

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale costruito secondo una modalità informale, che non pretende a questa età di insegnare la musica, ma guida a vivere la musica attraverso il corpo, il movimento e la voce. Il Laboratorio è rivolto a bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto.

Laboratorio Musicainattesa®

Musicainattesa® è invece un corso di accompagnamento alla nascita, secondo la Music Learning Theory di E. Gordon. Il lavoro in gruppo sul corpo e sul respiro finalizzato al canto costituisce, per le donne in attesa, un’occasione di fare esperienze di grande rilevanza rispetto alla gravidanza, al parto e alla nascita del bambino.

Per emettere la propria voce e farla risuonare nel corpo è importante lavorare sul peso del proprio corpo, sull’appoggio e sul respiro; tutti temi di grande valore simbolico rispetto all’esperienza del parto. Il laboratorio è rivolto a un numero massimo di 8 donne in gravidanza. Qualora il numero delle domande ricevute per i laboratori superi la disponibilità dei posti, si procederà alla formazione della classe con estrazione pubblica.

Come inoltrare la domanda

L’avviso con i destinatari, la durata e gli orari di svolgimento delle attività, le modalità di partecipazione è consultabile attraverso il link più sotto indicato. Nella stessa pagina web del portale istituzionale del Comune di Cagliari anche il tasto (colore verde) “Compilazione, invio e consultazione delle domande”.

Ulteriori informazioni rispetto a quanto specificato nell’avviso possono essere richieste alla segreteria della Scuola civica di Musica di via Venezia 23 (primo piano) a Cagliari telefonando ai numeri 070.6775630 e 070.6775633 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19, martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 20. In alternativa, è possibile inviare una email all’indirizzo di posta elettronica scuolacivicadimusica@comune.cagliari.it .

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Il talento in ascesa di Jade promessa della musica pop italiana

Un viaggio musicale tra successi e concerti: Giada Tripaldi, in arte Jade, conquista le platee …