A San Gavino il concerto di Tonino Carotone

A San Gavino il concerto di Tonino Carotone

Grande appuntamento musicale in Sardegna con l’artista spagnolo 

Nella giornata di venerdì 28 luglio alle 21.30 all’Anfiteatro Comunale di San Gavino Monreale ci sarà Tonino Carotone in “Etiliko Romantiko”. Il concerto dell’artista spagnolo, basco d’adozione, incomincia il programma dell’Estate 2023 firmata CeDAC Sardegna nel Medio Campidano. Sotto le luci della ribalta, assieme all’istrionico cantautore che ha optato l’Italia come sua seconda patria, Antonello Gini (basso), Mario Pelagatti (chitarre e banjo), Guglielmo Facchinetti (sax), Daniele Di Marco (piano e tastiere), Luigi Ghezzi (tromba) e Andrea Cattaneo (batteria) per un incredibile serie di brani, sulla falsariga del nuovo album pubblicato lo scorso marzo per Maninalto! e Mescal.

I tipi di musica

Spazio alle musiche mediterranee, tra rock e folk, musica latina e rivisitazioni di componimenti importanti, per il noto avvenimento musicale presente nel grandioso cartellone della rassegna sangavinese.

Chi sostiene la manifestazione

La manifestazione è allestita con il supporto e l’appoggio del Comune di San Gavino Monreale, della Regione Sardegna e del MiC / Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

I brani proposti durante l’evento

Sulle sonorità di “No Dollar” e “Borracho”, “El Ultimo Cliente”, “Whisky, Tabacco e Venere”, “L’Anamour” e “Se Fuerza La Màquina”, e ancora “Il Re del Bar”, “Solcando Le Onde”, “Vita Clandestina”, “L’Amore Non Paga” e “Tonino L’Amoroso”, senza trascurare il rebetiko “Pou Sai Thanasi” e l’incredibile “Me Cago En El Amor” Tonino Carotone si esibisce sul palcoscenico inserendo le sonorità del disco.

…e le collaborazioni presenti nel disco

L’opera ha al suo interno cooperazioni degne di enorme considerazione come Paolo Conte e Lorenzo Hengeller a Piotta, JhonnyBoy, Pietra Montecorvino e il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Le altre date della rassegna

In cartellone anche altre due date sarde: giovedì 27 luglio alle 21 a La Vetreria di Pirri a Cagliari per CagliaridalVivo e sabato 29 luglio a Dorgali per il Festival CalaGonone Jazz 2023.

Per avere maggiori info

per saperne di più: www.cedacsardegna.it.

I collaboratori dell’artista spagnolo

Sotto i riflettori, assieme all’istrionico artista proveniente da Burgos, che si trova nella regione autonoma di Castiglia e León, che ha catturato gli spettatori del Belpaese con «È un mondo difficile / E vita intensa / Felicità a momenti / E futuro incerto», il fortunato refrain del pezzo cult “Me cago en el amor”, presente nell’album “Mondo Difficile” (2000) con cui ha conquistato il Disco d’Oro con più di 70mila copie vendute, un interessante band costituita da Antonello Gini (basso), Mario Pelagatti (chitarre e banjo), Guglielmo Facchinetti (sax), Daniele Di Marco (piano e tastiere), Luigi Ghezzi (tromba) e Andrea Cattaneo (batteria), per una fantastica giornata sotto le stelle in cui osservare e sentire in maniera piena le ottime sonorità e le atmosfere che queste canzoni sanno fornire. 

Le molteplici sfaccettature dell’album dell’artista iberico

Tra musica e sonorità latini, jazz e scorribande nelle aree del rock e dei brani d’autore, “Etiliko Romantiko” si sposta da opere come “No Dollar” (che nel disco vede la presenza di JhonnyBoy) a “Borracho”, su un particolare uno stato di ebbrezza, alla avvincente canzone di “El Ultimo Cliente” e poi l’ironia di “Whisky, Tabacco e Venere” (incisa insieme con Piotta) e la significativa e profonda esecuzione de “Il Re del Bar”, con una citazione da “Guarda che luna”, e ancora la finezza de “L’Anamour” (con la voce di Pietra Montecorvino nel disco) e le suggestioni mediterranee di “ Solcando Le Onde” (con i giovanissimi cantori del Piccolo Coro dell’Antoniano) per una poetica riflessione di grande qualità sul tematica delle migrazioni.

Lo sfondo di “Vita clandestina”

La bellezza di Buenos Aires con il suo clima metropolitana fa da cornice a “Vita Clandestina” ma c’è anche il rebetiko di “Pou Sai Thanasi” (che nell’album coinvolge Alessandro Stefana, Markos Koumaris & Dimitris Gasias), con gusto latino per “Se Fuerza La Màquina” e rimandi alla musica popolare per “Tonino L’Amoroso” (feat. Piluka Aranguren), e ancora stuzzicanti situazioni novecentesche ne “L’Amore Non Paga”, oltre all’incredibile “Me Cago En El Amor”. Nell’opera anche un rifacimento de “Il Cielo In Una Stanza” (con Gino Paoli & Lorenzo Hengeller).

Notizie sulla vita giovanile dell’artista spagnolo

“Etiliko Romantiko” si basa sul personalità cosmopolita e sul opera musicale di Tonino Carotone, al secolo Antonio De La Cuesta, cresciuto in un sobborgo di Pamplona, in Navarra, dove ha potuto sentire oltre alle sonorità del varietà e ai jingles della pubblicità, le interpretazioni dell’attore e artista centro-americano Luis Aguilar, di Trini Lopez, simbolo del latin jazz e Peret, al secolo Pedro Pubill Calaf, icona della rumba di Barcellona, per poi farsi  affascinare dalla musica italiana: grande supporter di Fred Buscaglione, ne recupera lo stile divertente e surreale, oltre a reinterpretare la nota “Guarda che luna” e trova folgorazione in Renato Carosone, da cui trae il proprio pseudonimo, e ha inoltre la fortuna di incidere insieme al maestro campano una nuova rielaborazione di “Tu vuò fà l’americano”.

…e gli anni successivi

L’excursus artistico di Carotone continua tra dischi come “Senza Ritorno” (2003), “Ciao Mortali” (2008) e “Whisky Facile” (2021), rivolto al grande Fred Buscaglione, fino al più recente “Etiliko Romantiko” oltre a molteplici eventi  sparsi per il mondo come la Spagna, l’Italia e la Grecia, ma anche in Messico, in Cile e in Russia oltre che in Sudamerica, insieme a cooperazioni con artisti come Manu Chao, con cui ha realizzato anche una tour negli stadi in Argentina, Eugene Hütz e Gogol Bordello, il gruppo bergamasco degli Arpioni, Erriquez e la Bandabardò (con cui ha partecipato anche al Concertone del Primo Maggio a Roma nel 2009), Locomondo, Zibba, Vallanzaska, Piotta, la cantante Pietra Montecorvino, Elisa e gli Africa Unite.

“Il maestro dell’ora brava”

Il volume creato da Federico Traversa (autore di romanzi e saggi, come “E io continuo a camminare con gli ultimi” su Don Andrea Gallo, “Su la testa!”, “Boom!”, “One Love. Bob Marley” e co-fondatore di Chinaski Edizioni)  tratta una avventurosa tournee tra Italia e Spagna, tra aerei persi e notti vagabonde, oltre a insoliti e imponderabili incontri, da cui si evince un immagine di Carotone, artista scomodo e irriverente, ma coerente e leale, dalla gioventù in Spagna all’amicizia con Manu Chao, dagli inizi al successo, in una versione di diario on the road 

Partecipazione dell’ artisti nei programmi tv

Sullo sfondo Antonio De La Cuesta, alias Tonino Carotone è indubbiamente una persona da romanzo, con una esistenza  travagliata, ad iniziare dalla riluttanza alla leva militare che lo ha condotto in Italia, ma è soprattutto un artista degno di enorme considerazione  e dotato di grande bravura, in grado di spaziare dalla musica, suo primo amore, al ambito cinematografico, alla tv ospite di Serena Dandini a “Parla con me”, sulla ribalta del Festivalbar, allo show “Chiambretti Night” di Piero Chiambretti e nel programma “Francamente me ne infischio” di Adriano Celentano; il regista Emir Kusturica lo ha invitato al suo Film & Music Festival ed è stato a Cuba al Festival del Cinema dell’Havana.

Il carattere dell’artista

Arriva nell’Isola l’“Etiliko Romantiko” tour: Tonino Carotone quindi con il suo fare spiritoso e irriverente, quel suo modo di parlare così particolare e quella voce inconfondibile, offre le canzoni del nuovo album e alcune delle opere più note del suo repertorio. 

..e cosa offrono i brani dell’artista agli spettatori

ciascuna delle quali sembra fornire una storia, quasi a elaborare un ottimo racconto per quadri, un colorato affresco di varia umanità, tra problemi relativi all’ esistenza, storie di passioni perduti e esistenze perse , tra metriche incalzanti e una punta di malinconia, in bilico tra (sur)realismo e poesia.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Gli aeroporti del Nord Sardegna e la promozione del romanico: un connubio tra storia e turismo

Un’iniziativa culturale di grande impatto unisce l’aeroporto di Alghero e Olbia con la Fondazione Sardegna …