Sono tre i sardi, direttamente dal Cinema Odissea di Cagliari, a vincere la nona edizione del premio Carlo Lizzani
Il premio Carlo Lizzani, consegnato all’esercente italiano più coraggioso, è andato per questa nona edizione a Stefania, Tiziana Medda e Alessando Murtas della Sala Odissea di Cagliari, e a
Marco Bogani del Cinema Garibaldi di Scarperia nel Mugello (Firenze). È avvenuta oggi a Roma la premiazione, nella Sala Regina della Camera dei Deputati in Piazza Montecitorio, organizzata dall’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.
I tre ragazzi sardi hanno ottenuto il premio per la categoria Cinema a carattere imprenditoriale, consegnato dall’onorevole Giorgio Mulè che si è complimentato per aver superato con tenacia i momenti più difficili delle chiusure degli anni 2020 e 2021, in una Regione dove ci sono sempre meno sale. Così il Cinema Odissea è diventato il punto di riferimento del pubblico, grazie a una programmazione di qualità, che si consulta anche con gli autori stessi. Il cinema si dedica inoltre alla proiezione di film in lingua originale e alla formazione del giovane pubblico, favorendo la diffusione della cultura cinematografica.
Il premio Carlo Lizzani
L’ANAC da ben nove anni (con la collaborazione di Flaminia e Francesco Lizzani) organizza il Premio Carlo Lizzani, dedicato all’esercente italiano più coraggioso, che durante dell’anno ha valorizzato meglio il cinema italiano d’autore tramite una potente attività promozionale. Il Premio è uno dei riconoscimenti collaterali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed è l’unico al mondo dedicato da un festival al prezioso lavoro dell’esercente cinematografico.
Prima della premiazione si è anche svolto l’incontro su “Ritorno al futuro: nuove visioni per il grande schermo”, che aveva l’obiettivo di riflettere e far riflettere sul futuro della visione collettiva dei film, al quale hanno partecipato Gaetano Renda (Schermi indipendenti associati), Mario Lorini (Anec), Gianluca Curti (Cna), Domenico Dinoia (Fice) e Francesco Giraldo (Acec), moderati da Francesco Ranieri Martinotti (Presidente Anac).
Il Premio Carlo Lizzani è un’iniziativa organizzata con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MIC – Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, Autori Videogrammi, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Federazione Aut Autori e con il patrocinio della Fice.