In scena a Lula e Bitti per la XXVII edizione del festival “Domusdeteatro Ilos de Istiu”
Il 27 e 28 luglio nei due comuni del nuorese, Figli d’Arte Medas e Ilos Teatro portano in scena due nuove produzioni, prosegue tra Lula e Bitti la XXVII edizione del festival “Domusdeteatro Ilos de Istiu“.
Giovedì 27 luglio
Giovedì 27 luglio alle 21 a Lula, nel cortile dell’Oratorio, andrà in scena la compagnia Figli D’Arte Medas con “Einstein Telescope…una voce dal Cosmo” di Gianluca Medas, presente in scena con Mauro Mibelli. Come tutti gli spettacoli del festival che si svolgono a Lula, anche questo appartiene al progetto “L’Universo dentro la Terra” e sostiene “Einstein Telescope”. A far da filo conduttore a questi spettacoli è proprio il rapporto tra l’uomo e la scienza, con particolare attenzione all’astronomia e all’evoluzione umana e spirituale legata alla scienza. Con questo spettacolo l’attore e regista Gianluca Medas offrirà il suo contributo artistico-poetico riguardo al progetto Einstein Telescope, un futuro rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione in fase di studio da parte di vari enti scientifici dell’Unione europea.
Le onde gravitazionali sono perturbazioni dello spazio-tempo generate da eventi cosmici lontanissimi, osservate per la prima volta nel 2015, 100 anni dopo che Einstein ne aveva predetto l’esistenza. Gli ultimi esperimenti, Virgo e Ligo hanno permesso di studiare coalescenze (fusioni) di buchi neri e stelle di neutroni avvenute miliardi di anni fa. Il nuovo esperimento che si sta progettando, la Einstein Telescope permetterà di andare oltre e di studiare ciò che è avvenuto fin dai primi istanti di vita nel nostro universo quasi 14 miliardi di anni fa… La narrazione cercherà di spiegare il significato di tutto questo mondo complesso e nello stesso tempo affascinante. Ovviamente, aldilà dell’aspetto propriamente scientifico, ci saranno una serie di riflessioni sugli sviluppi da un punto di vista sociale, economico e culturale. Lo spettacolo è in prima Nazionale per Lula e vuole essere da supporto per l’importante progetto già avviato.
Venerdì 28 luglio
Venerdì 28 luglio invece andrà in scena a Bitti, presso il Museo delle Arti Contadine, la compagnia Ilos Teatro con lo spettacolo comico in limba “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” di Elena Musio, con Rosa Beccu, Elena Musio e Teresa Loi. Le storie raccontate traggono spunto, oltre che da una serie di ricordi d’infanzia delle attrici in scena, dalla tradizione popolare dei ”Contos de foghile”, propri della cultura sarda. Il tempo è quello in cui il focolare domestico non era stato ancora soppiantato dalla TV, e la famiglia si riuniva per sentire le storie, in genere raccontate dai più anziani, che parlavano di tempi lontani, assumendo una dimensione quasi epica.
Storie che, oggi, tra il recente passato della Pandemia che ricorda tragicamente l’epidemia di Spagnola degli inizi del secolo scorso, e l’imminente futuro, l’auspicabile realizzazione del progetto sullo studio delle onde gravitazionali, Einstein Telescope, che rappresenta una grande opportunità per il territorio, vengono trattate, dalle attrici in scena, con la consueta ironia e leggerezza che, senza perdere di vista la situazione, regalano un sorriso ed una speranza. La filosofia popolare, di cui le Comari sono pervase, toglie, alla gravità del presente, l’aurea di tragedia che, troppo spesso, i mezzi di comunicazione di massa, trasmettono in modo martellante e ansiogeno. Lo spettacolo vuole essere una boccata di “buon senso”, e di serena riflessione, sulle vicissitudini che, la Vita, sempre, in qualsiasi epoca, ci pone per ricordarci quali siano i valori più importanti da preservare e difendere.
Domusdeteatro Ilos de Istiu
“Domusdeteatro Ilos de Istiu” proseguirà i suoi eventi anche negli altri comuni coinvolti nel Festival. A Pattada in Piazza San Giovanni, domenica 30 luglio è la volta della compagnia Teatro d’Inverno con “Il gatto dagli stivali”, spettacolo per famiglie con la regia di Giuseppe Ligios. Gli altri due spettacoli che chiuderanno il Festival a Lula saranno lunedì 31 Luglio “Bianca come la neve”, uno spettacolo per famiglie della compagnia L’Effimero Meraviglioso per la regia di Antonello Santarelli, mentre martedì 1 agosto la compagnia Teatro S’Arza presenterà “La voce del Sentiero”, spettacolo di Teatro-musica con la regia di Romano Foddai.
Ricordiamo che il festival “Domusdeteatro Ilos de Istiu”, ideato e organizzato dall’associazione Ilos Teatro, giova del patrocinio dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e del contributo e della collaborazione delle cinque amministrazioni comunali coinvolte nel festival: Lula, Pattada, Posada, Onanì e Bitti.