Intriganti coreografie e un omaggio a Grazia Deledda a Nora per il penultimo appuntamento con il XLI Festival “La Notte dei Poeti” organizzato dal CeDAC Sardegna.
Giovedì 27 luglio a partire dalle ore 19:30 al XLI edizione del Festival “La Notte dei Poeti” spazio alla danza con “Enfants” di e con Roberta Maimone e Roberta Riontino e “Shocking” di e con Francesca La Cava e Giorgia Maddamma. Nel corso della serata un’incursione nella letteratura per “Con Grazia”, una serie di letture dall’opera della scrittrice nuorese Premio Nobel. Grazia Deledda autrice di romanzi come “Cenere”, “Elias Portolu” e “Canne al vento”, a cura di Rossella Dassu.
Cala il sipario sul XLI Festival “La Notte dei Poeti” con la moderna rilettura di un’antica tragedia. Infatti in scena venerdì 28 luglio alle ore 20 nel Teatro Romano di Nora andrà in scena “7 contro Tebe”,uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica. Il fascino dei classici, reinterpretati in chiave contemporanea, e la forza espressiva e il linguaggio universale della danza e della musica, insieme con un omaggio a Grazia Deledda, per le ultime due giornate della XLI edizione del Festival “La Notte dei Poeti”.
Programma giovedì 27 luglio
La kermesse giunge alle battute finali, con il triplice appuntamento in programma giovedì 27 luglio a partire dalle 19:30 a Nora. Andranno in scena due creazioni coreografiche “Enfants” e “Shocking” e tra le due incastonato “Con Grazia”. Focus sull’arte di Tersicore e sulla scrittura di Grazia Deledda nel trittico di giovedì. La serata inizia con “Enfants”, la performance ideata e interpretata dalle danzatrici e coreografe Roberta Maimone e Roberta Riontino. Performance nata per regalare un sorriso, attraverso un momento di riflessione sull’approccio alla vita quotidiana, «contrapponendo l’età adulta alla ricerca infantile della libertà e della gioia».
“Shocking” è l’originale creazione coreografica di e con Francesca La Cava e Giorgia Maddamma. Alla drammaturgia e ideazione luci di Anouscka Brodacz, musica originale di Globster e disegno luci di Michele Innocenzi. La produzione Gruppo e-Motion e KoreoProject si ispira all’idea del volo per un percorso alla riscoperta dell’ambiente e del rispetto della natura. Il duplice significato suggerito dal titolo “Shocking” che accosta la tonalità di colore dei fenicotteri allo «shock subito dall’intera umanità per la pandemia. Una sintesi poetica e immaginifica attraverso la danza.
“Con Grazia” è con una serie di letture dalle opere di Grazia Deledda a cura dell’attrice e regista Rossella Dassu. Un’antologia di testi significativi che riguardano in particolare l’universo femminile. Un viaggio nell’opera dell’autrice di “Cenere” e “Canne al Vento”, che ha saputo raccontare la Sardegna arcaica e la civiltà agro-pastorale. Ma anche raccontare le atmosfere cittadine, ponendo l’accento sulle passioni umane. Nei romanzi e nelle novelle di Grazia Deledda emerge una profonda conoscenza della natura umana, con le sue luci e le sue ombre. Una battaglie interiori e dilemmi morali, ansia di libertà e desiderio di seguire i propri sogni, nell’eterna lotta tra il bene e il male.
Venerdì 28 luglio programma
Il sipario calerà del XLI Festival La Notte dei Poeti si chiude con una tragedia. La versione sarà inedita e sorprendente della tragedia “7 contro Tebe” di Eschilo. Uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica. In cartellone venerdì 28 luglio alle ore 20 al Teatro Romano di Nora affronta il tema del contrasto tra i due fratelli Eteocle e Polinice. L’assedio di Tebe e l’assalto alle sue sette porte termina con il fatale duello dei due fratelli, che perdono entrambi la vita. Dando così la fine della stirpe di Laio, di cui restano superstiti solo le giovani Antigone e Ismene.
Il XLI Festival “La Notte dei Poeti” è organizzato dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Pula con il contributo della Fondazione di Sardegna e il prezioso apporto di Sardinia Ferries, che ospita artisti e compagnie sulle sue navi.