AGNESE PINI
PRESSPHOTO FIRENZE il direttore de La Nazione Agnese Pini; foto Mori - Moggi/New Press Photo

LIQUIDA, V edizione dal 27 luglio a Codrongianos

Ospiti per la prima giornata di Liquida: Agnese Pini, Davide Sisto e Gaia Tortora

Giovedì 27 luglio, prenderà il via la quinta edizione del festival di letteratura giornalistica Liquida, che andrà avanti fino a domenica 30. I momenti di approfondimento si terranno, come nelle precedenti edizioni, accanto alla basilica di Saccargia, che resterà aperta fino alle 22 per tutta la durata del festival.
Numerosi gli ospiti autorevoli che animeranno gli incontri nelle quattro giornate, a partire da quelli previsti per domani: Agnese Pini, Davide Sisto e Gaia Tortora.
L’apertura dell’appuntamento voluto dal Comune di Codrongianos, organizzato in collaborazione con l’associazione Lìberos, è affidata come in passato all’Associazione Stampa Sarda con una tavola rotonda coordinata da Simonetta Selloni, presidente dell’Associazione.

Si comincerà alle 19 con la tavola rotonda “Tutta la verità, vi prego, sull’Intelligenza Artificiale”, moderata da Simonetta Selloni, in cui si parlerà di IA, chatGpt, Bard e del loro impatto sul modo di fare informazione nell’era digitale. Di questi argomenti discuteranno Cristiano Sanna Martini, giornalista di Tiscali esperto di nuovi media, e Antonella Fancello, esperta di amministrazione digitale e docente all’Università di Sassari.

Agnese Pini

Alle 20, sul palco salirà Agnese Pini, giornalista, direttrice di tutti i quotidiani del gruppo Monrif (“La Nazione”, “Il Giorno”, “Il Resto del Carlino” e “Quotidiano Nazionale”), che presenterà “Un autunno d’agosto” (Chiarelettere). Con l’autrice converserà Giacomo Bedeschi.
Il romanzo narra la strage nazifascista di San Terenzo Monti (17-19 agosto 1944), dove, in seguito all’uccisione di 17 tedeschi per mano dei partigiani, il paese venne semidistrutto e 159 civili furono massacrati, tra cui la bisnonna e altri familiari dell’autrice. Un libro in cui Pini racconta uno spaccato di storia, il ventennio fascista, con cui l’Italia non ha ancora davvero fatto i conti fino in fondo.

Davide Sisto

Alle 21, Davide Sisto, assegnista di ricerca presso l’Università di Trieste, esperto di tanatologia, cultura digitale e postumano, insegnante presso il Master «Death Studies & the End of Life» dell’Università di Padova, esperto di cultura cyborg e realtà aumentata su cui tiene laboratori all’Università di Torino, presenterà in dialogo con Mario Pireddu “Porcospini digitali” (Bollati Boringhieri), saggio in cui spiega che cosa accade oggi allorché, con l’allargarsi degli spazi virtuali (Facebook, Instagram, WhatsApp ecc.) e con le conseguenze della pandemia di COVID-19, vicinanza e lontananza non sono più formulate solo in termini di presenza fisica, ma anche come prossimità digitale e virtuale.

Gaia Tortora

L’ultimo incontro della giornata, alle 22, vedrà protagonista Gaia Tortora, giornalista televisiva, vicedirettrice del Tg La7 e conduttrice di «Omnibus», primo talk del mattino. Figlia di Enzo Tortora, accusato ingiustamente di associazione camorristica e spaccio di droga, la giornalista presenterà in conversazione con Roberta Balestrucci il libro “Testa alta, e avanti” (Mondadori), in cui racconta la sua storia, nella consapevolezza che non è solo sua: ogni giorno tre innocenti finiscono in carcere per errore, più di mille cittadini l’anno. E i media continuano a comportarsi come fecero con suo padre: titoloni per additare i presunti colpevoli e, quando va bene, trafiletti sepolti nelle ultime pagine a segnalare l’assoluzione, il proscioglimento, l’errore giudiziario.

Crediti per la formazione professionale dei giornalisti

Come nelle edizioni precedenti, per le quattro giornate di Liquida gli incontri promossi dall’Associazione Stampa Sarda hanno ottenuto il riconoscimento dei crediti per la formazione professionale continua dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Nella piattaforma dedicata, sono specificati i corsi e il numero di crediti previsto per ciascuno.

Collaborazioni di Liquida

Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Lìberos, Associazione Stampa Sarda, Sistema bibliotecario Coros Figulinas, InCoros, COMES Cooperativa Mediateche Sarde, Università degli studi di Sassari, ALI Associazione Librai Italiani, Forum del Libro, Éntula, Avis comunale Codrongianos Onlus, le case editrici Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Clichy e Chiarelettere, libreria Koinè Ubik di Sassari.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Cagliari Essay Film nelle sue varie declinazioni e forme.

Cagliari Assey film : Un appuntamento unico in Italia, che esplora il cinema nelle sue declinazioni più sperimentali, dando spazio a nuovi linguaggi e a sguardi autoriali, soprattutto delle giovani generazioni.