Istituito all’Università di Cagliari un nuovo corso di laurea magistrale in Giornalismo e Informazione Web
La presentazione del nuovo corso di “Giornalismo e informazione Web” è avvenuta nell’Aula Magna Motzo del campus Sa Duchessa, con gli interventi di Ignazio Putzu (Prorettore delegato per la didattica, welfare allo studente e Università diffusa), Elisabetta Gola e Marco Pignotti (in rappresentanza del comitato promotore del corso), il manager didattico Andrea Dettori, la docente Loredana Lucarelli, Fabrizio Meloni (responsabile comunicazione Azienda Ospedaliero universitaria) e Stefano D’Orazio (Hootsuite) in rappresentanza del comitato di indirizzo.
Parla il prorettore alla didattica Ignazio Putzu: “Il giornalismo è una parte essenziale dell’informazione oltre che un fondamento della democrazia. Infatti, il cittadino esercita scelte consapevoli quando riceve un’informazione accurata. Perciò l’informazione richiede cultura critica e un alto impegno etico. In questo contesto culturale e sociale quindi, il nuovo corso di laurea mira a formare figure solide e preparate sia dal punto di vista tecnico che culturale. I tirocini e i laboratori, insieme all’attività didattica, completeranno la preparazione dei nostri futuri studenti e studentesse unendo quindi la conoscenza con la competenza”.
Come ha dichiarato la prorettrice alla comunicazione dell’Università di Cagliari e coordinatrice del corso di Scienze della comunicazione Elisabetta Gola, il corso di studi è principalmente indirizzato ai laureati in scienze della Comunicazione, ma non necessariamente bisogna essere legati a questo corso di laurea in quanto “la comunicazione è un catalizzatore importante in tanti settori, dal turismo alla valorizzazione del territorio”.
Il connubio perfetto fra teoria e pratica
La prorettrice alla comunicazione continua: “L’obiettivo è creare figure professionali che abbracciano sia il giornalismo che la comunicazione digitale, con un’offerta che mette insieme teoria e pratica, grazie anche alle partnership con enti, aziende e realtà editoriali. Il corso viene offerto in e-learning per dar modo di partecipare anche a chi già lavora e vuole approfondire le sue conoscenze o rimettersi in gioco in un processo di formazione continua”.
A concludere la presentazione del corso è Marco Pignotti, comitato promotore e coordinatore del corso di laurea in Lingue e comunicazione: “Il corso unisce tradizione e innovazione. Accanto alle buone pratiche di scrittura tipiche del giornalismo tradizionale, proponiamo le moderne competenze per sfruttare in maniera professionale le potenzialità dell’informazione digitale”.