Tante le iniziative proposte per la manifestazione Chenamos in carrela
Il paese di Villanova Monteleone, per la manifestazione Chenamos in carrela, dal 6 al 9 agosto proporrà laboratori dedicati alle eccellenze del territorio e alla fine ci sarà una cena in piazza il 10 agosto. Inoltre ci saranno eventi musicali e culturali per rendere più ricca e coinvolgente la manifestazione.
L’iniziativa è organizzata dalla Proloco di Villanova Monteleone in collaborazione con l’Amministrazione comunale e numerose associazioni, tra le quali il Comitato di San Giovanni.
Il programma prevede domenica 6 agosto alle 17 a Su Palatu la Banda Musicale di Villanova Monteleone che aprirà la serie di eventi. E porterà all’inaugurazione della Mostra “Radio Vintage.”
Alle 19, al Mercato Civico ci sarà il primo laboratorio intitolato “Il vino, saperlo fare e saperlo bere”, a cura di Gilberto Arru della Guida Vini Buoni d’Italia. Seguirà il concerto della Banda musicale di Villanova in Piazza Generale Casula
Il giorno dopo, lunedì 7 agosto alle 19, al Mercato Civico si terrà l’incontro dedicato ai “Formaggi sardi, importanza dei pascoli, caseificazione e assaggi”. L’evento a cura del tecnico casaro Bastianino Piredda. Con la partecipazione dei produttori e con la possibilità di degustare le eccellenze locali. Ad allietare la serata Elena Cicu con la musica dal vivo, esibizioni di artisti da strada, animazioni per bambini e balli in piazza.
Martedì 8 agosto alle 19, al Mercato Civico ci sarà l’evento intitolato “I pani tradizionali, la filiera produttiva e l’uso del lievito madre”. Sarà presente Antonio Farris dell’Accademia del lievito madre e Antonio Me, agricoltore e panificatore.
In piazza Generale Casula, per un momento musicale, si esibiranno Emanuele Bazzoni e altri musicisti.
Mercoledì 9 agosto alle 19, al Mercato Civico ci sarà l’evento “Carni e salumi, dalla tradizione all’innovazione”, per approfondire il tema dell’ambiente e del benessere animale in compagnia del maestro salumiere Michelangelo Salis e del macellaio e salumiere Antioco Marras. In serata spettacolo con il “Coro de Iddanoa Monteleone”.
Ultima giornata giovedì 10 agosto alle ore 18 quando si svolgerà l’evento principale di “Chenamos in carrela” con la grande cena all’aperto in piazza Generale Casula. Si potranno degustare i piatti della tradizione villanovese. La serata sarà accompagnata dall’esibizione di alcune scuole di ballo.
Durante tutte le giornate si potranno visitare luoghi simbolo, mostre e siti archeologici, a Su Palatu dal 6 al 13 agosto si esporranno le mostre “Radio Vintage” e “In continenti tempore” dell’artista Aaron Gonzales. Poi a Sa Domo Manna sarà visitabile il Museo Etnografico e le stanze della Poesia improvvisata.
Una grande occasione per degustare prelibatezze e per conoscere ancora più a fondo le eccellenze del territorio.