gianna fratta dirige l'orchestra al parco della musica

Dopo Sant’Antioco, Gianna Fratta dirige l’orchestra a Cagliari

Triplice appuntamento il 27, 28 e 29 luglio per Gianna Fratta, che dirigerà l’orchestra e il coro del Teatro Lirico al Parco della Musica

La direttrice Gianna Fratta, originaria di Erba, ritorna a Cagliari dopo il successo dell’anno passato per dirigere orchestra e coro del Teatro Lirico, in un triplice appuntamento il 27, 28 e 29 luglio alle 21 al Parco della Musica per l’Attività musicale estiva 2023.

In queste date si svolgerà un concerto sinfonico-corale dedicato a quattro celebri pagine di Georg Friedrich Händel e Ludwig van Beethoven. Il programma musicale si apre con Händel e l’esecuzione della Water Music suite, e poi ancora la famosissima Halleluja dal Messiah; si prosegue poi con l’ottava sinfonia di Beethoven e il suo celebre minuetto. 

Il maestro del coro, Giovanni Andreoli

Giovanni Andreoli, originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Inizia ad avere il ruolo di Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui la Rai di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona.

Durante la sua carriera collabora costantemente con la Biennale Musica di Venezia, curando la preparazione di composizioni di autori contemporanei come Adriano Guarnieri, Luis De Pablo e Luigi Nono. Negli anni 1997-1998 è ospite al Teatro Municipal de São Paulo (Brasile), dove dirige Messa dell’incoronazione di Mozart, Nelson Messe di Haydn e Petite Messe solemnelle di Rossini; a Rejkjavik per dirigere L’elisir d’amore di Donizetti, al Festival di Orvieto con i complessi del Teatro La Fenice di Venezia per l’esecuzione della Via Crucis di Liszt e a Granada, sempre con La Fenice di Venezia, per Carmina Burana di Orff. 

Gianna Fratta: la biografia

Gianna decide di diventare direttrice d’orchestra a nove anni e da allora intraprende la sua formazione accademica in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con 10 e lode. Fin da giovanissima lavora con importanti orchestre, in molti casi come prima donna (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, I Solisti dei Berliner Philharmoniker e Sinfonica di Macao).

Particolarmente apprezzata nel repertorio sinfonico, soprattutto del Novecento, si è anche dedicata all’opera, dirigendo i principali titoli del repertorio italiano e francese; particolarmente lodate dalla critica le recenti interpretazioni di Nabucco (regia di Pier Luigi Pizzi), Madama Butterfly (regia di Daniele Abbado), La fanciulla del West (regia di Renzo Giacchieri) e del Trittico pucciniano, che vince il premio per la migliore produzione operistica sudcoreana del 2015. Suona e dirige nei teatri di tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires e Theatre di Hong Kong), collaborando con grandi artisti del panorama internazionale (Martha Argerich, Mirella Freni, Gidon Kremer, Renato Bruson, Carla Fracci).

Già visiting professor alla Sungshin University di Seul (Corea), è titolare della cattedra di elementi di composizione al Conservatorio di Foggia e tiene lezioni, lecture e masterclass in molte università nel mondo (Bocconi di Milano, Dipartimenti di Musica di università in Argentina, Corea, Stati Uniti). È protagonista di documentari e reportage che raccontano la sua attività, tra cui “Per la mia strada” prodotto da Rai Cinema e premiato dalla Presidenza della Repubblica. Tra le sue attività più recenti si ricordano le collaborazioni in Italia con l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e il suo debutto alla Rai di Torino.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Musica e tradizione nella piccola chiesa di San Luca ad Alghero

Musica e tradizione nella piccola chiesa di San Luca ad Alghero

Al via la terza edizione di “E-State a San Luca”: concerti, cori e celebrazioni religiose …