La miastenia gravis non è una patologia molto conosciuta
La miastenia gravis deriva dal malfunzionamento del sistema immunitario. Di questa particolare forma di malattia se ne parla nell’11° episodio della rubrica a puntate “Proteggi il tuo cervello affidati al neurologo”. Rubrica a cura della Sin , la società italiana di neurologia.
La miastenia gravis è una patologia cronica che si riconosce perché rende i muscoli deboli. Quando le persone fanno un’attività, se sono affetti da questa malattia, tendono a sentire la fatica in modo insolitamente predominante.
I sintomi iniziali, di questa malattia autoimmune, possono essere intermittenti. Fortunatamente alcuni farmaci possono rallentare la progressione della patologia che va gestita con un approccio multidisciplinare e un controllo regolare e continuo. Occasionalmente questa malattia può risolversi spontaneamente ma nella maggior parte dei casi rimane per tutta la durata della vita.
Per quanto riguarda l’Italia, ad oggi non esiste un registro nazionale dedicato ai pazienti con questa patologia. Orientativamente le stime parlano di un numero di pazienti che si aggira intorno alle 10mila unità.
I progressi della medicina possono portare a nuove scoperte capaci di influire positivamente nelle condizioni di vita dei pazienti affetti da questa patologia.