Festival LiberEvento: a Calasetta una settimana di eventi

La manifestazione si svolge da dodici anni

Festival LiberEvento pronto a partire. Da domani al 6 agosto la manifestazione approda a Calasetta.  Per una settimana ci saranno tanti eventi. Una diramazione è prevista a Iglesias con Michele Zatta e alcuni attori della fortunata serie “Mare fuori.”

La manifestazione si terrà davanti alla Torre Sabauda, dove si alterneranno autori prestigiosi del mondo dell’editoria. Le presentazioni in programma a Calasetta si svolgeranno dalle ore 22. E quest’anno una novità: prenderà avvio la prima edizione di “MusikEvento”, il festival musicale di Liberevento, nel comune di Calasetta. Tanti ospiti pregiati del panorama musicale si alterneranno per una serie di concerti nei luoghi più suggestivi della cittadina.


Per quanto riguarda gli eventi, domani si parte con la serata di premiazione dei vincitori della terza edizione di “A vuxe de Câdesédda”, concorso letterario intitolato a Bruno Rombi, poeta, scrittore, critico letterario e artista nato a Calasetta nel 1932, vissuto a Genova per oltre 60 anni e scomparso nel 2020. Nella serata verrà assegnato il premio alla carriera al giornalista e scrittore Giacomo Mameli. A presentare ci sarà Giuliano Marongiu, e ci sarà anche un concerto di Gavino Murgia.


Il giorno dopo si terrà il concerto d’estate della banda musicale “G. Puccini di Calasetta”. A seguire il 3 agosto arriva Pino Corrias con il suo “Hanno fermato il Capitano Ultimo” (Chiarelettere 2023), per una conversazione con Claudia Sanna sull’uomo che ha arrestato il capo mafioso Totò Riina. A seguire il concerto con “Natasha Capurro & Gold Pink Band. 


La scrittrice Maria Francesca Chiappe sarà invece l’ospite del 4 agosto. L’autrice dialogherà con Fabio Marcello per presentare la sua ultima fatica “Ostaggio” (Castelvecchi 2023). 


Poi dalle 23 ci sarà la degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina di Calasetta.
Mentre in contemporanea, il 4 agosto Liberevento sarà anche ad Iglesias. Al Chiostro di San Francesco ci sarà Michele Zatta, autore di “Forse un altro” (Arkadia 2023). La serata sarà presentata dal giornalista Andrea Corda, con la partecipazione di alcuni attori della serie Tv “Mare Fuori”.


La Torre Sabauda, il 5 agosto, ospiterà Rossana Copez per la presentazione in dialogo con Elena Pau del suo libro “Cercandocieli”, (Il Maestrale 2022). 


Finale della manifestazione, il 6 agosto con lo psichiatra Paolo Crepet che parlerà del suo libro “Prendetevi la luna” (Mondadori 2023).  Presenterà il giornalista Vito Biolchini. Crepet presenterà il suo libro anche il giorno dopo ad Iglesias.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Cinema: “Io non sono nessuno”, conquista i festival internazionali

Il film su Mariasilvia Spolato conquista i festival internazionali Una storia di coraggio e attivismo …