Appassionante correlazione tra la musica sarda e l’est Europa
Nella giornata di mercoledì 24 luglio 2023 abbiamo avuto il piacere e l’onore di dialogare con una delle più note e importanti cantanti dello scenario musicale della Sardegna: Veronica Pisano. Durante questa piacevole e interessante chiacchierata con l’artista cagliaritana abbiamo percepito fin da subito la sua passione per la musica (italiana in generale e sarda in particolare) e il suo amore verso le canzoni sarde (No potho reposare per esempio)che esprimono le radici di questa bellissima terra.
La musica prima di tutto
Un dialogo, quello intercorso con la talentuosa cantante sarda, costituito da argomenti di enorme interesse e mai scontati che fin dalle battute iniziali(ma soprattutto nel corso dell’intero suo svolgimento) ha posto come focus principale il voler fare musica, il volersi esibire, il voler mostrare la propria arte e il proprio talento mettendo in secondo piano altre tematiche (come il business ad esempio) presenti in questo settore e tutto ciò che ad esse risulta correlato.
Le collaborazioni artistiche della cantante
Un amore, da parte dell’artista isolana, verso questo mestiere che non limita tuttavia ai canti tradizionali, ma che si estende, grazie al significativo apporto di importanti musicisti del panorama musicale di Cagliari (l’ottimo Maurizio Gastaldi innanzitutto) e di Sassari (il conosciutissimo Pietro Sanna tra gli altri), anche a componimenti propri.
…e il suo forte interesse verso altre culture
Una passione accompagnata ,inoltre, da una determinazione fuori dal comune da parte di un artista che vuole emergere, che desidera differenziarsi dagli altri appartenenti a questo settore, portando la sua arte anche al di fuori dei confini italici. Infatti a tal proposito degna di particolare considerazione l’ottimo connubio, la coinvolgente mescolanza, che la Pisano realizza con altre culture sicuramente molto distanti da noi per storia e tipicità, ma ugualmente di notevole pregio e di grande interesse come la cultura russa per cui la cantante in questione sente, a parer nostro, una particolare attrazione e un considerevole fascino.
Le nostre conclusioni
In chiusura quindi possiamo sicuramente affermare di aver dialogato con una ragazza certamente di notevole spessore dal punto di vista artistico, ma prima di tutto di indubbia qualità come persona. Una cantante, la Pisano, con la testa sulla spalle che ha ben chiari i suoi obiettivi non solo in ambito musicale ma in particolar modo nel proseguo del suo percorso di vita. Un artista che, nel sua bravura, si distingue dagli altri portando avanti uno stile che siamo certi le farà fare molta strada in codesto settore e non solo. Sicuri di ciò ed invitandola caldamente a proseguire e a perseverare nei suoi obiettivi e nei suoi sogni auguriamo a lei e a tutti voi un cordialissimo arrivederci.