Il mese di Agosto si apre a Porto Ferro con il blues e l’indie rock di Stef Rosen e Lo Straniero
Il 02 agosto a Porto Ferro è in calendario un nuovo appuntamento con il “BlueSunset”: sul palco, Stef Rosen, che per l’occasione sarà accompagnato da Carlo Sezzi. Giovedì 03 agosto invece spazio alla band Lo Straniero, uno dei gruppi più interessanti del panorama indie rock dell’ultimo decennio.
Il tramonto è momento ideale per far germogliare e poi veder crescere progetti musicali a Porto Ferro, momento in cui si sta ad ascoltare, ci si muove a ritmo, si balla con tutta la carica possibile, dando gratificazione e applausi alle proposte più interessanti del panorama isolano e internazionale, con affezionato sguardo del Baretto di Porto Ferro rivolto ai giovani talenti sardi.
Il BlueSunset porta stavolta sul palco di Porto Ferro Stef Rosen feat Carlo Sezzi: l’artista berlinese è considerato uno degli artisti più innovativi dell’ultimo decennio. Il suo modo di comporre, suonare e arrangiare si ispira al blues elettrico soul degli anni ’70. Guarda alla tradizione con un atteggiamento personale e rispettoso. Si è esibito da New York a Mosca, come artista solista e con band.
Nel 2017 si è unito a un tour europeo con Tony Coleman, che ha suonato la batteria con molte leggende del Blues. Nel 2019, il disco “Soul Mining”, prodotto da RBB Kulturadio Berlin, è stato candidato in Germania al premio “Album of the Year”.
Il festival Vibes & Waves, dedicato alle espressioni più interessanti del rock indipendente, propone il progetto in musica Lo Straniero.
È fra i sei finalisti – su 600 partecipanti- del RockContest di Controradio a Firenze. A dicembre 2014 vincono il “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (Speed al mattino) consegnato da Cristina Donà. A marzo 2015 il gruppo è Artista della Settimana su Mtv New Generation, nello stesso periodo partecipa al disco-tributo ad “Acidi e Basi” dei Bluvertigo. Nel 2016 la band è selezionata dalla giuria tecnica per partecipare alla quarta edizione di “Sotto il cielo di Fred” – Premio Buscaglione.
L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: l’album è ben accolto dalla critica e la band chiude con un tour di quaranta date e partecipa ad alcuni importanti festival e rassegne come Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità, L’Isola in Collina. A fine 2018 esce il secondo disco “Quartiere italiano”, il singolo Psicosogno li vede insieme ai Sick Tamburo. Nel 2019 Lo Straniero è fra i vincitori della XXX edizione di Musicultura e si aggiudica il premio Musicultura in Tour – Nuovo Imaie.
Intanto come brace ardente sotto la cenere di un calo estivo, Un Venerdì da Cantautori (tutti i venerdì di settembre) è novità assoluta in calendario pronta a proporsi alla baia nello splendido scorcio settembrino di fine estate con: 01 settembre 2023 – BlackBoards; 08 settembre 2023 – Vincitori del Claudia Aru contest; 15 settembre 2023 – Bandito; 22 settembre 2023 – Vanessa Bissiri; 29 settembre 2023 – Raffaele Puglia.
Il BlueSunset festival dà appuntamento al 09 agosto 2023 con la mitica Lakeetra Knowles & Bluesunset band; eancora 16 agosto 2023 con Bluesunset band & Claire MgGee; il 23 agosto 2023 con Sacromud; il 31 agosto 2023 con il “nostro” Francesco Piu trio e il 09 settembre 2023 con Bad Blues Quartet.
Il Festival Vibes & Waves chiude venerdì 25 agosto 2023 con Gentilesky & Clvbs.