L’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG, istituita con Legge n. 41 del 21 aprile 2023, adotta il nuovo logo, espressione della mission che l’ente è chiamato a svolgere e che sarà utilizzato per promuovere le attività dell’AIG.
Il nuovo logo è una rappresentazione grafica dell’impegno dell’Agenzia nel progettare politiche per la gioventù audaci e creative, possibili e concrete.
L’elemento principale del logo è, infatti, la lettera G di Gioventù, rappresentato graficamente da una freccia rivolta verso l’alto, segno e simbolo dell’energia e della capacità di costruire il futuro dei giovani.
La costruzione del nuovo logo
Attraverso l’uso di un colore vivido e accattivante, il logo dell’Agenzia Italiana per la Gioventù cattura l’attenzione e trasmette un messaggio di vitalità e dinamicità. Il suo movimento ondoso e sinuoso richiama la suggestiva immagine del Mar Mediterraneo, che da sempre è stato il crocevia di diverse civiltà, cultura e tradizioni millenarie.
Con la sua nuova veste grafica, l’Agenzia Italiana per la Gioventù abbraccia una serie di nuove funzioni, tra cui spicca la collaborazione nel settore della gioventù a livello europeo, internazionale e con gli italiani che risiedono all’estero. Questo impegno dimostra la volontà dell’Agenzia di estendere il proprio impatto oltre i confini nazionali, cercando di favorire un dialogo e una cooperazione costruttiva tra le giovani generazioni di diverse nazioni.
L’Agenzia, dunque, non solo si presenta con una nuova identità visiva, ma anche con una missione rinnovata: continuare a servire le nuove generazioni, incoraggiando l’attivismo, la partecipazione e l’assunzione di una cittadinanza europea consapevole. Per far ciò, offre una vasta gamma di opportunità di crescita, esperienze educative e formative, nonché occasioni di mobilità e volontariato. Tutte queste iniziative vengono attentamente promosse e gestite dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, con l’obiettivo di creare un ambiente propizio alla crescita personale e alla formazione di cittadini attivi e responsabili, pronti a contribuire in modo costruttivo alla società europea e globale.