Valeria De Gennaro è un EuroPeers dal 2017, il suo primo Erasmus Plus lo ha realizzato in Estonia e successivamente in Irlanda a Cork e a seguire in Turchia.
Valeria è un EuroPeers dal 2017, è una ragazza intraprendente ed equilibrata. Il suo primo Erasmus Plus Valeria lo ha realizzato in Estonia e successivamente in Irlanda a Cork e a seguire in Turchia. La giovane afferma che ha uno spirito europeo e questo l’ha spinta ad iscriversi all’EuroPeers. Successivamente ha partecipato allo Youth Exchange insieme ad altri ragazzi dai 18 ai 30 anni.
“Il progetto dà realmente la possibilità di entrare in contatto con nuove realtà e affascinanti culture sfidando il proprio comfort zone perché ci si mette alla prova tramite workshop e altre esperienze formative” ha detto ai microfoni di Ang In Radio Network Sud. Essere EuroPeers significa voler arricchire il proprio curriculum e ottenere opportunità. Ha parlato poi dei tirocini che ha svolto. Fondamentale è quello svolto in Irlanda come trainer ship pre laurea. Valeria lo ha potuto comunque svolgere grazie a una borsa Erasmus Plus all’interno di un college University.
La sua prima esperienza all’estero e la definisce una Black Box perché è stata un’esperienza fatta ad occhi chiusi. Valeria afferma ciò nel senso che che non avevo nemmeno deciso la destinazione e si è ritrovata coinvolta nel mondo del lavoro. Paradossalmente dopo la Laurea quell’esperienza le è ritornata utile e l’ha aiutata molto sulla scelta lavorativa fatta.
Durante l’intervista Valeria risponde alle domande dei podcasters con grande determinazione. Si sofferma sul Training course in Turchia dove il suo compito era di unire diverse Skills a livello di gestione del personale ma anche sfruttarle in ambito sociale. Ha avuto esperienza anche nell’europrogettazione dove poter sviluppare un vero e proprio progetto europeo. Il progetto in modo da poter richiedere dei fondi e anche in quell’occasione ancora una volta poter fare networking. Networking con nuove culture nuove persone e interagire con i locals. In chiusura, Valeria non vuole esprimersi sui prossimi progetti perché è molto scaramantica.