L’Associazione culturale Rocce Rosse Blues e i Comuni di Lanusei e Ussassai presentano Rocce Rosse Blues: Trentadue anni di musica. Dal 4 agosto al 9 settembre 2023, ingresso libero
Fabrizio De Andrè ci ha lasciati l’11 gennaio del 1999, ma la sua musica continua a risuonare nelle sfere celesti di cui si è fatto portavoce attraverso un’incessante ricerca musicale e filosofica. A distanza di 24 anni dalla sua scomparsa, Rocce Rosse Blues Festival tributa al compositore genovese uno degli omaggi più aderenti alla sua sensibilità.
È per questo che a Lanusei, la edizione n.32 di Rocce Rosse Blues ricomincia proprio da lui, venerdì 4 agosto (ore 21.30) nella centralissima piazza Vittorio Emanuele avrà inizio il concerto di Banditi e Campioni, una serata speciale che ridà vita al grande repertorio musicale di Faber.
A interpretare il suo immenso patrimonio che esplora una profondità non circoscrivibile al contesto sonoro, la voce di Corrado Atzei, Tancredi Emmi (basso), Pietro Frongia (batteria e percussioni), Gianmarco Manis (chitarra), Gianluca Fadda (chitarra), Nicola Piredda (fisarmonica e tastiere) e Michele Marino (sax). Il concerto sarà replicato il giorno dopo a Ussassai alle ore 21:30, ingresso libero.
Banditi e campioni: la biografia
Nella multiforme ricerca musicale di Faber, seppure con percorsi diversi, ma una comune passione che ha portato “Banditi e Campioni” nati nel 2013 da un’idea di Corrado Atzei con la collaborazione di Nicola Piredda e Gianmarco Manis, a proporre di portare in tour la musica e le parole che hanno fatto la storia della produzione cantautorale italiana, dedicando alcuni dei loro progetti rispettivamente a Fabrizio De Andrè e, pur rimanendo fedeli agli autori, fanno proprie le interpretazioni ricercando particolari sonorità.
Tra le note della musica dell’edizione numero XXXII, un messaggio di forte collaborazione possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Lanusei e Ussassai, della Regione Sardegna, Assessorato della Cultura e del Turismo e Fondazione di Sardegna.
Il programma
Il 5 agosto a Ussassai il concerto dei Banditi e Campioni – Tributo a Fabrizio De Andrè a partire dalle 21.30. Proseguiamo il 6 agosto a Lanusei, nel Piazzale Istituto Salesiano, con Rocce Rosse Jazz: Plakat Blue Strings Duo a partire dalle 21.30. Il 7 agosto si torna a Ussassai, nella Chiesa di San Gerolamo, per Rocce Rosse Jazz: Art of the Duo: Veronika Vogel & Giorgio Crobu, sempre dalle 21.30.
L’8 agosto, nuovamente al Piazzale Istituto Salesiano di Lanusei il Candlelight concert: Moreno Pisano, Angelica Perra, Gianluca Pischedda e Massimo Satta, dalle 21.30. Proseguendo con il 9 agosto, si rimane a Lanusei per il Bluestring Duo con Giovanni Sanna Passino (21.30). Evento a Lanusei anche il 10 agosto, con Eugenio Finardi alle ore 21:30.
L’11 agosto i Banditi e Campioni dedicano invece un Tributo ai Pink Floyd al Piazzale Istituto Salesiano di Lanusei (ore 21:30). Il 12 agosto è invece il turno di Jacopo Cullin e il suo “È Inutile a dire” con Gabriele Cossu (21.30). Si esibiranno anche i Tazenda il 17 agosto, sempre nel Piazzale alle 21.30. Il 18 agosto tocca a Moses Concas, sempre dalle ore 21:30.
Penultimo appuntamento il 19 agosto, con la Cantata di Paradiso interpretata da Alessandro Anderloni, Mauro Palmas e Alessandro Foresti. Per l’occasione ci spostiamo alla Cattedrale di Santa Maria Maddalena (Lanusei) dalle 21:30. In collaborazione con la pastorale del turismo della Diocesi e con la parrocchia della Cattedrale. Ultima serata il 9 settembre: il festival si conclude con Fiorella Mannoia e Danilo Rea nel Piazzale Istituto Salesiano alle 21:30.