Concerto in omaggio alle voci femminili che hanno fatto la storia del jazz. Le donne che saranno celebrate in questo concerto evento
Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto sul palco di “Sassari estate” le talentuose “Las migas” vincitrici del Latin Grammy ritorna venerdì 4 agosto alle 21:30 la rassegna “Ai confini tra jazz e world music”. Questo evento, promosso dalla cooperativa Teatro e/o musica con il patrocinio del Comune di Sassari, Ministero della Cultura, Regione Sardegna Assessorato allo Spettacolo e Fondazione di Sardegna, presenterà un progetto originale intitolato “Nunca Más Canarias”, firmato da Dromos e Teatro e/o Musica.
Il palco della piazza Santa Caterina ospiterà l’Orchestra jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele e la talentuosa Maria Pia De Vito. Questo concerto sarà un omaggio alle voci femminili che hanno fatto la storia del jazz. Le donne che saranno celebrate in questo evento sono figure storiche e monumentali che hanno contribuito in modo significativo a scrivere la grande storia del genere di matrice afroamericana. Tra queste icone del jazz, troviamo artiste come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nina Simone e Miriam Makeba.
Nel corso dei vari decenni, queste donne hanno sfidato gli stereotipi e hanno abbattuto le barriere, affermandosi come vere e proprie divinità del jazz. In passato, le cantanti jazz erano spesso definite “canarini” o “le Canaries”. Questo per sottolineare il loro ruolo secondario come attrazioni per il pubblico, simili a degli uccellini in gabbia. Grazie alla loro forte personalità artistica e alla loro determinazione, hanno superato questo ruolo e hanno aperto la strada a un modello più libertario e consapevole. Accanto a Maria Pia De Vito, sul palco ci saranno anche due talentuose voci sarde: Francesca Corrias e Daniela Pes. Entrambe sono considerate tra le voci più interessanti nel panorama nazionale e contribuiranno ad arricchire il concerto con la loro presenza.
Sarà un’occasione unica per ascoltare l’armonia e la fusione di queste voci femminili, che porteranno un tocco di magia e unicità alla serata. Per chi fosse interessato ad assistere a questo evento, i biglietti e gli abbonamenti saranno disponibili online sul sito www.teatroeomusica.it. Non perdete l’opportunità di immergervi in un’atmosfera unica, celebrando e apprezzando il talento e la forza delle donne nel mondo del jazz.