V festival palcoscenici d'estate

V Festival Palcoscenici d’Estate ad Allai

Stasera ad Allai lo spettacolo teatrale “Why Clitemnestra Why?” alle ore 21:30. “Why Clitemnestra Why?” sarà uno degli appuntamenti principali della V edizione del Festival Palcoscenici d’Estate.

Stasera alle 21:30 nella pittoresca piazza Sant’Isidoro ad Allai, si terrà un evento davvero straordinario: lo spettacolo teatrale e di videomapping intitolato “Why Clitemnestra Why?” de L’Effimero Meraviglioso. Questo originale spettacolo è ispirato al famoso romanzo “Clitemnestra o del crimine” di Marguerite Yourcenar. Questo spettacolo sarà uno degli appuntamenti principali della V edizione del Festival Palcoscenici d’Estate. Festival organizzato dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda. Uno dei punti di forza di questa rappresentazione sarà senza dubbio l’interpretazione di Miana Merisi nel ruolo di Clitemnestra.

La Merisi darà vita a una versione intrigante e intensa del personaggio, presentandola come una donna tormentata e vendicativa. Nel suo monologo-confessione di fronte a una corte immaginaria, Clitemnestra ricostruirà i dettagli dell’omicidio del suo sposo, il re Agamennone. Questo delitto sarà il risultato di una profonda rabbia e disperazione causata dal tradimento del marito. Tornato dopo dieci anni di guerra insieme a una giovane “strega turca”. Clitemnestra, nel sentirsi abbandonata e tradita, lascerà che l’impulso della vendetta si intrecci con il dolore per il sacrificio della sua amata figlia Ifigenia. La pièce teatrale, con la regia di Maria Assunta Calvisi, sarà arricchita dalla presenza dei danzatori e coreografi Alessandra Corona e Guido Tuveri.

La voce fuori campo di Luigi Tontoranelli interpreterà frammenti tratti dal poema “Agamennone” di Ghiannis Ritsos. Le musiche originali di Thomas Lentakis, i costumi di Marco Nateri. I video di Ennio Madau e il disegno e luci di Stefano De Litala contribuiranno a creare una scenografia evocativa e immaginifica. Attraverso questa rappresentazione, il pubblico viene trasportato in un viaggio emozionante tra mito e contemporaneità. Ci si immerge profondamente nella psicologia complessa di Clitemnestra, sperimentando la sua rabbia, il suo dolore e il suo rimpianto. Allo stesso tempo, l’opera ci offre uno sguardo sulla natura umana, sulle dinamiche delle relazioni e sull’eternità dei sentimenti. Questo spettacolo, che unisce teatro, danza e videomapping, è un’esperienza unica che non si può perdere. 

V Festival Palcoscenici d’Estate

Il V Festival Palcoscenici d’Estate ad Allai è organizzato dal Teatro del Segno con ideazione e direzione artistica di Stefano Ledda. Realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna. Inserito nel progetto Intersezioni / rete di festival senza rete promosso da Fed.It.Art Sardegna.  Si avvale delle preziose collaborazioni con la Fondazione Sardegna Film Commission, il CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna e Guilcer Spettacoli. Il Teatro del Segno aderisce al CUSS / Coordinamento Unitario dello Spettacolo dal vivo della Sardegna.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

teatro del segno Randagiu Sardu

Teatro del Segno: Randagiu Sardu in concerto ad Allai

Per il Teatro del Segno, Randagiu Sardu in concerto giovedì 10 agosto alle ore 22 …