Giovedì 10 agosto alle ore 21 a Dolianova va in scena “Il principe e la rosa” di e con Nicola Michele nel corso della III edizione del festival i Teatri d’estate
Proseguono gli appuntamenti della III edizione di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino. La direzione artistica e regia del festival Teatri d’estate a Dolianova è di Nicola Michele. Il festival andrà in scena fino al prossimo 10 settembre. Giovedì 10 agosto alle ore 21 negli spazi all’aperto di Villa de Villa a Dolianova andrà in scena “Il principe e la rosa”. Lo spettacolo per bambini scritto e interpretato da Nicola Michele con le musiche originali di Alessandro Deliperi e l’assistenza tecnica di Gianluca Locci. La dolcezza della musica accompagna l’irrefrenabile desiderio di Fiore, un clown sensibile e gioioso, di raccontare la sua amicizia con il Piccolo Principe.
Nel corso dello spettacolo si incontreranno diversi personaggi che vivono in un loro mondo, ma che hanno a che fare con l’universo di tutti. Lo spettacolo proposto in tantissime scuole italiane e ospitato in diverse parti del mondo. “Già ricordato dal Pascoli, il nostro fanciullino ha solo voglia di essere ascoltato e di curiosare tra le bellezze del mondo”, spiega Nicola Michele. “La relazione interpersonale diviene così un arricchimento attraverso lo scambio delle esperienze di ciascuno. La scrittura, sviluppata in lingua italiana e corredata dal linguaggio gestuale e dalle tecniche del clown, crea un testo poetico con la musica al pianoforte. Temi come l’amicizia e il rispetto reciproco sono amplificati e trasmessi attraverso una chiave di lettura adatta alla dimensione infantile.”
Prima dello spettacolo, alle ore 19 a Villa de Villa, i bimbi e i loro familiari sono invitati a un incontro dal vivo, dove si parlerà dello spettacolo che andrà in scena insieme a Simonetta Locci, Presidente del Jolly Basket Dolianova. Anche i più piccoli potranno fare delle domande o esprimere il loro commento sui personaggi della storia. Teatri d’Estate è organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino con la direzione artistica e regia di Nicola Michele, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione e Spettacolo), il contributo e patrocinio del Comune di Dolianova, e il patrocinio del Comune di Cagliari.
Importante novità introdotta in occasione della III edizione di Teatri d’Estate sarà l’appuntamento con il podcast Apriti scena! Il podcast sul teatro: il pubblico potrà accedere agli spazi della rassegna dalle 19 per parlare dello spettacolo che andrà in scena. Tra un drink e due chiacchiere registreranno i contenuti che verranno pubblicati sui canali social della Compagnia Salto del Delfino e su Spotify.
La cooperativa sociale “Salto del Delfino” propone di valorizzare e convogliare le innumerevoli risorse culturali presenti nel territorio del Parteolla. Cooperativa fondata nel 2002, la compagnia svolge la propria attività di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali e conduzione di percorsi di educazione al teatro e laboratori espressivi nell’ambito del teatro sociale.