Venerdi 11 agosto, a Decimoputzu si svolgerà la terza giornata della terza edizione del Festival itinerante Vivere la Terra.
L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni “I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris”, che comprende i Comuni di Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa e Villaspeciosa, sostenuto della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e ha come obiettivo quello di attirare nei paesi dell’Unione dei Comuni flussi turistici interessati a scoprire le bellezze del territorio e di coinvolgere in prima persona i cittadini in qualità di rappresentanti della storia e delle tradizioni dei loro paesi.
“Come Amministrazione comunale – ci racconta il sindaco di Decimoputzu, Antonino Munzittu – l’obiettivo è quello di promuovere il territorio e di dare la possibilità ai nostri cittadini di rivivere l’autenticità, la storia e la bellezza di Decimoputzu. Vogliamo, inoltre, riportarli a vivere in prima persona le piazze e le strade del nostro centro storico, dando loro la possibilità di riappropriarsi degli spazi pubblici e di raccontare a turisti e visitatori i sapori, i colori e le tradizioni del paese di Decimoputzu”.
Un evento a tutto tondo
La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, farà tappa nel Comune di Decimoputzu venerdì 11 agosto e mercoledì 13 settembre per una due giorni ricca di iniziative e appuntamenti.
“Cibo, cultura, arte e buona musica sono gli ingredienti di una ricetta che nel corso degli ultimi anni ci ha dato diverse soddisfazioni – afferma l’Assessore alla Cultura di Decimoputzu Monica Basciu – Venerdi 11 agosto, gli amanti della musica classica potranno assistere a ben due concerti gratuiti di assoluto livello.
Due delle location pubbliche più belle e suggestive di Decimoputzu, la Piazza Chiesa di San Giorgio, alle ore 21:30 con l’esibizione di Lucia Porcedda al clarinetto, e la vicina Casa Bellu in via chiesa, alle ore 22:15 con il concerto del Maestro Luca Micheletto alla chitarra, saranno il palcoscenico per una serata di mezza estate dedicata alla musica d’autore e all’arte”.
Al termine della serata, nei locali della Casa Bellu, sarà possibile partecipare all’evento “Calici sotto le stelle”, un occasione per brindare al fresco della sera, accompagnati da gustosi streetfood di ricotta e miele.
La seconda giornata di Vivere la Terra in programma a Decimoputzu è fissata in calendario per mercoledì 13 settembre, quando tra Piazza san Giorgio e Piazza San Basilio a farla da padrone saranno l’arte e la scienza con l’inaugurazione del nuovo murale paesano dedicato alla tradizione delle processioni religiose locali, con il Laboratorio artistico di MobileArt a cura dell’artista Rosaria Straffalaci e con il laboratorio scientifico dedicato ai più piccoli CircoScienze, un corso/spettacolo di divulgazione e di educazione alla scienza.
Il prossimo appuntamento con il Festival itinerante Vivere la Terra è in programma a nel Comune di Villaspeciosa sabato 30 settembre.