C’è Neoneli sulla strada del festival Dromos. Giovedì 10 agosto ci sarà il concerto di Stefano Bollani alle ore 22
Prosegue a Neoneli nel segno della grande musica il cammino della XXV edizione del festival Dromos. Dromos è il festival organizzato dall’omonima associazione culturale, in corso fino lunedì prossimo nel segno di “People”. Il titolo che rimanda al tema del ripopolamento culturale che caratterizza questa XXV edizione. Giovedì 10 agosto grande protagonista della serata sarà Stefano Bollani, uno degli esponenti più apprezzati e popolari della scena jazzistica italiana. Bollani recentemente insignito del David di Donatello come miglior compositore per il film di Francesco Lagi “Il pataffio“. Il pianista proporrà il suo concerto in solo, un one man show che è un vero e proprio viaggio tra i tasti del suo strumento. Una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani.
Stefano Bollani è un musicistia enciclopedico, dotato di una preparazione sconfinata, condita da sapiente tecnica e una possente e torrenziale creatività. Lo studio del pianoforte arriva prestissimo nella sua vita, a sedici anni intraprende la carriera da professionista. Al suo attivo vanta prestigiose collaborazioni con interpreti e compositori di fama mondiale.
Sia la serata del 10 agosto a Neoneli, sia le serate dell’11 e del 12 che si svolgeranno a Fordongianus, avranno un eccezionale proseguimento dopoconcerto con i dj set del musicista e produttore Gianluca Petrella. Petrella star del trombone internazionale, questa volta a Dromos in veste di dj. L’eclettico artista barese, salito agli onori della critica per aver ricevuto per ben due volte il premio come miglior musicista emergente indetto dal magazine Downbeat, in questo caso spazierà tra la migliore deep house del momento, passando per le più crude Chicago Trax e aggiungendo una quarta dimensione ai groove di Detroit