Dopo il successo del concerto che ha visto protagonista il grande chitarrista Mike Stern e la sua band, la XVI edizione del Culturefestival prosegue lunedì 14 agosto con un nuovo appuntamento con Daniele di Bonaventura Band d’Union e Ilaria Patassini.
Alle 21, all’anfiteatro del Parco Riola di Fluminimaggiore, Daniele Di Bonaventura si esibirà con la sua Band d’Union, composta da Marcello Peghin alla chitarra a 10 corde, Felice del Gaudio al contrabbasso e Alfredo Laviano alle percussioni. Il concerto, intitolato “Italia Folksongs. Canzoni alla riscoperta dell’Italia”, vedrà la partecipazione speciale di Ilaria Patassini alla voce.
Durante la serata, si potrà godere di un suggestivo viaggio musicale attraverso le autentiche e profonde sonorità italiane. La tradizione melodica e dialettale viene elegantemente e appassionatamente reinterpretata, arricchita dai colori del jazz e del folk, che ne esaltano l’anima. “Italia Folksongs” è un concerto colto e popolare allo stesso tempo, che presenta composizioni celebri e meno conosciute ma altrettanto preziose.
I brani spaziano dalla napoletana “Varca Lucente” all’abruzzese “Vola Vola”, passando per “La Serenata” con il testo in dialetto romanesco di Giuseppe Gioacchino Belli, fino ad arrivare alla sacralità dell’Ave Maria sarda. Questo progetto musicale si propone come testimonianza della musica italiana senza tempo, delle sue melodie e della ricchezza delle sue diversità regionali, che rendono l’Italia una terra unica e amata nel mondo. Dopo il concerto del 14 agosto, il Culturefestival proseguirà con due imperdibili appuntamenti: il 19 agosto a Cagliari e il giorno successivo a Mogoro, con l’esibizione di Mario Biondi e della sua band.
L’organizzazione del Culturefestival è affidata all’associazione culturale Sardinia Pro Arte, sotto la direzione artistica del violinista e compositore Simone Pittau. Il festival gode del patrocinio artistico di sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra fino al 2013, anno della sua scomparsa, e della presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone, scomparso nel 2020.