ferragosto vacanze

Ferragosto: 20 mln italiani in vacanza ad agosto

Oltre 20 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza quest’anno ad agosto, registrando un aumento del 25% rispetto a luglio.

Si è verificata una vera e propria corsa verso spiagge, campagne e montagne, riempiendo strade e autostrade nonostante il caldo, le code e i prezzi elevati. Questo emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del weekend con bollino nero, in cui si concentrano la maggior parte delle partenze, poiché il Ferragosto è imminente. In estate, il mare è la destinazione preferita, con agosto tradizionalmente caratterizzato dai prezzi più alti per alloggi, pasti e anche ombrelloni e lettini, ma quest’anno i prezzi sono influenzati dall’inflazione, con aumenti che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio.

La maggioranza degli italiani in ferie (50%) si impegna per meno di una settimana, mentre per quasi il 25% la durata della vacanza è compresa tra 1 e 2 settimane. Tuttavia, esiste un fortunato 4% che rimarrà fuori per oltre un mese. Coldiretti precisa che, che si tratti di mare o montagna, nel 2023 “il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa turistica destinato al cibo, superando quella per l’alloggio, motivato dal desiderio di convivialità”.

Quest’anno si registra una chiara preferenza per le mete nazionali, spinta dalla vicinanza ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze dell’Italia e anche dalle preoccupazioni per le ripercussioni della situazione politica internazionale. Le scelte alternative per conoscere una Italia meno conosciuta, come i parchi, la campagna, le montagne e i piccoli borghi, sono molto apprezzate, con il 72% degli italiani in vacanza che dichiara di visitarli, magari anche solo con una gita giornaliera. Gli agriturismi, che sono presenti in Italia in numero di 25.000, sono molto popolari grazie alla ricerca di un turismo più sostenibile, che ha portato queste strutture ad ampliare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi e ambientalisti, oltre ad attività culturali.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Oro, nuovo record storico: superati i 2.492 dollari l’oncia

La crescente incertezza economica e geopolitica spinge gli investitori verso l’oro, considerato un bene rifugio …